Angera e Cittiglio, la Provincia punta sul confronto con i sindaci
Il presidente della Provincia Vincenzi e il suo vice Magrini commentano le novità sui due ospedali e tracciano la loro linea di lavoro
“Dopo le ultime notizie relative alla riorganizzazione degli ospedali decentrati e in particolare di Angera e Cittiglio, cogliamo positivamente l’apertura registrata in questi giorni da Regione Lombardia, dal Governatore Maroni, dall’Assessore Gallera e dai vertici delle ASST”. A dirlo il presidente e il vice presidente della Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi e Marco Magrini. Una mozione a tutela dei piccoli ospedali è stata votata all’unanimità nel consiglio provinciale di martedì scorso.
“Il documento presentato in Consiglio – spiegano – ha recepito tutte le istanze del territorio e ha colto il malessere dei cittadini per una decisione che è apparsa più imposta che condivisa. Vorremmo inoltre evidenziare come, a seguito della mozione, si sia delineato un pronto cambio di passo da parte dei vertici sanitari della nostra provincia, i quali hanno subito messo in campo azioni correttive e definito ulteriori valutazioni sulle scelte fatte sia ad Angera sia a Cittiglio”.
Vincenzi e Magrini ringraziano “il Consiglio provinciale, sia i gruppi di maggioranza sia i gruppi di minoranza, per aver compreso la delicatezza del tema trattato e per essere riusciti a pronunciarsi unanimemente proprio nell’interesse dei nostri territori. Così ringraziamo i nostri rappresentanti istituzionali in Consiglio regionale che, al di là dei colori politici, si sono mossi a sostegno delle istanze dei Sindaci e dei cittadini della nostra provincia”.
Rimane aperto, secondo la Provincia, il tema del metodo. “La riorganizzazione degli ospedali e dei servizi sociosanitari non può essere definita e discussa sull’onda dell’emotività. E’ necessario, per questo, un costante dialogo e confronto con Sindaci e Amministratori locali. L’auspicio, e la richiesta, è che, d’ora in avanti, si instauri una proficua e continua collaborazione tra vertici aziendali e Amministrazioni locali, che è l’unica modalità che davvero potrà consentire di dare servizi adeguati ed efficienti a tutti in nostri cittadini, in tutti i nostri territori”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.