Quanto è importante la matematica per un artigiano?
Venerdì 23 giugno alle 18 il matematico Angelo Guerraggio interverrà al Faberlab

Venerdì 23 giugno alle 18 il matematico Angelo Guerraggio, docente dell’Università dell’Insubria e autore del libro “Con la testa tra le nuvole?” (Il mulino), interverrà al Faberlab di Tradate in un incontro sul tema: “Quanto è importante la matematica per un artigiano?”, organizzato da Confartigianato Imprese Varese con il patrocinio dell’università dell’Insubria.
Scrive Guerraggio: «La figura professionale del matematico è caratterizzata dalla finalizzazione del linguaggio che padroneggia a problemi particolarmente difficili, che gli altri non sanno affrontare e che lui cerca così di risolvere. Abbiamo già osservato come per certi versi, la risposta sia ovvia: tutti risolvono problemi. Il medico risolve problemi medici, l’idraulico i problemi idraulici e così via. E, se si ricorre al medico o all’idraulico, si tratta di problemi che in genere gli altri non sanno risolvere. Tra i risolutori di problemi il matematico ha però una sua specifica collocazione. Il particolare linguaggio di cui è in possesso gli permette di tentare di risolvere i suoi problemi (matematici) ma anche quelli del medico o dell’idraulico, quelli a cui il medico e l’idraulico non sono stati in grado di dare una risposta soddisfacente e per la quale si sono rivolti appunto al matematico».
Prenota qui il tuo posto gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.