Migranti, Barelli: “Prima gli angeresi”
Secondo il capogruppo di Angera Futura l'amministrazione non è in grado di rappresentare le preoccupazioni dei cittadini
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Angera Futura a firma del capogruppo Flavio Barelli sull’arrivo di un nuovo gruppo di migranti in città.
La solidarietà è un valore indiscusso. Davanti a chi soffre, a chi tende la mano, a chi chiede aiuto, non ci si tira indietro.
Imporre, con prepotenza, l’accoglienza, però, è tutt’altra cosa. Non è solidarietà, questa è la rottura dei legami sociali, è fomentare le preoccupazioni dei cittadini, alimentare intolleranze e creare disuguaglianza.È di oggi la notizia che Angera sarebbe destinataria di altri profughi, oltre a quelli già arrivati nelle settimane scorse.
Davvero ce lo possiamo permettere?
Cosa ha fatto questa Amministrazione per manifestare le preoccupazioni dei cittadini verso questa accoglienza imposta?
Quali politiche il Sindaco e l’Amministrazione hanno messo in campo per inserire chi arriva in un contesto sociale accogliente e non preoccupato e timoroso?Noi crediamo che ciò che è imposto, senza nessuna seria politica sociale che parta prima di tutto dall’aiuto e dal supporto agli Angeresi, non sia accoglienza, ma una profonda ingiustizia per chi vive, lavora o è in difficoltà in Angera.
Crediamo che questa amministrazione non sia stata in grado di rappresentare adeguatamente le preoccupazioni dei cittadini, nè di intavolare un dialogo per opporsi all’arrivo di altri profughi, né di programmare politiche sociali attente verso gli Angeresi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.