Le strane alleanze: ultimi accordi per le elezioni venegonesi
Tutti i partiti e i gruppi politici sono al lavoro in vista delle elezioni amministrative. Sicura la presentazione di quattro liste, ma si annuncia pronto a correre a Venegono anche il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi
Manca ormai una manciata di giorni al termine per la presentazione delle liste, e a Venegono Superiore si intensificano riunioni, attività e contatti per arrivare alla chiusura delle candidature.
Il primo ad uscire ufficialmente allo scoperto è stato, settimana scorsa, il sindaco uscente Ambrogio Crespi. Eletto nel 2013 con Lega e Pdl con il 25% dei consensi, Crespi ha ottenuto l’appoggio sia della Lega che di Forza Italia e dunque è pronto per cercare il secondo mandato.
In via di rifinitura le candidature, ma accordo sostanzialmente fatto, anche per “Intesa civica per Venegono”, una lista “delle opposizioni” nata dalla volontà di dare un nuovo corso alla politica venegonese. Una strana alleanza, per molti osservatori, con l’ex commissario di Forza Italia Fabiano Lorenzin candidato sindaco di una lista che vede tra i promotori l’ex sindaco Mariolina Ciantia, di area centro-sinistra, e l’ex Consigliere comunale Bruno Zoccola, di area centro-destra.
Con “Intesa civica”, avrebbe dovuto esserci anche Roberto Restelli, consigliere comunale uscente della lista di opposizione “Bene in comune” ma alla fine non si è trovato l’accordo sui punti in comune, politici e di programma. Punti in comune che Restelli e il suo gruppo stanno cercando con il Movimento 5 Stelle. Un’altra alleanza controcorrente che fa di Venegono una sorta di laboratorio politico e che dovrebbe dare vita, a giorni, alla terza lista.
C’è un po’ di (ex) Forza Italia anche nella lista “Per Venegono“, proposta di “destra sociale” nata su iniziativa di Franco Bonacci e Onofrio Pirrone, che lo scorso anno spaccarono il partito dimettendosi in polemica con i colleghi di maggioranza. Il candidato sindaco della lista è Roberto Castiglioni, che si propone alla guida “di un centrodestra fuori dalla logica dei partiti”.
Si annuncia infine, anche se non è ancora confermata ufficialmente, una quinta lista. A quanto pare, infatti, il Popolo della Famiglia – fondato nel 2016 da Mario Adinolfi – è intenzionato a presentare una propria lista anche a Venegono Superiore .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.