Accordo Ryanair-piloti sul primo contratto collettivo in Italia
Dopo otto mesi chiuse le trattative. Da un anno i piloti scioperano e protestano in tutta Europa, per chiedere maggiori tutele
Nuovo accordo sindacale in casa Ryanair: i trecento piloti italiani aderenti all’Anpac (il sindacato dei piloti d’aviazione civile) hanno approvato – con un referendum – il contratto collettivo che la compagnia aerea Ryanair ha accettato di firmare.
Si tratta del primo contratto collettivo che Ryanair sottoscrive in Europa, anche se le trattative sono a buon punto anche in altri paesi: la firma è arrivata dopo otto mesi di confronto tra sindacato e azienda irlandese.
«Maggiori tutele e garanzie, oltre che un congruo riconoscimento economico»: così Anpac definisce i principali punti, appunto sia sul versante dei diritti che su quello delle retribuzioni.
È dallo scorso autunno che Ryanair sta fronteggiando difficoltà e scioperi: i piloti e il resto del personale chiedono che i rapporti di lavoro vengano regolati dalle leggi dei loro Paesi e non dal diritto irlandese, che garantisce minori tutele (la compagnia ha sede in Irlanda – tra l’altro – per godere di una tassazione ridotta).
Nei giorni scorsi si era arrivati a un pre-accordo anche con i piloti irlandesi (350 in tutto), che a loro volta chiedevano ulteriori tutele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.