Rsu Whirlpool: «L’azienda ha un gruppo dirigente inaffidabile»
Molto duro il giudizio dei rappresentanti di fabbrica di Fiom, Fim e Uilm. Si sciopera il 24 e il 25 settembre ed è già partita l'organizzazione per la manifestazione nazionale del 4 ottobre a Roma
Si è tenuta nello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno la prima assemblea della Rsu (rappresentanza sindacale unitaria) di Fiom, Fim e Uilm per decidere le azioni sindacali per la mancata attuazione del piano industriale firmato un anno fa. Le decisioni prese dai vertici della multinazionale a livello di gruppo sono state contestate dai rappresentanti sindacali che hanno annunciato «azioni dure e forti» per alzare il livello di attenzione delle istituzioni del territorio, a partire dalla Regione fino ai comuni limitrofi allo stabilimento di Cassinetta.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, presente a Vergiate per la consegna del millesimo elicottero AW139, ha ricordato che «nel momento in cui le eccellenze italiane diventano di proprietà straniera, l’attenzione è minore» e che «bisogna investire in ricerca, innovazione e tecnologia per rimanere competitivi sul mercato».
In quella stessa occasione anche il viceministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni ha espresso la sua posizione sulla vertenza con parole poco concilianti nei confronti di Whirlpool. «Non si scappa via gratis dall’Italia» ha detto Buffagni , facendo intravedere tutta la tensione che caratterizza questa vertenza che ormai va ben al di là della chiusura dello stabilimento partenopeo.
La rsu dello stabilimento di Cassinetta, in una nota stampa, etichetta come «inaffidabile» il gruppo dirigente di Whirlpool che prima «ha isolato Napoli» e poi «messo in difficoltà tutti gli altri siti italiani» disconoscendo il piano industriale sottoscritto nel 2008. Adesione unanime e compatta di Fiom, Fim e Uilm alle iniziative di protesta nazionali, mentre sono state già definite le modalità di sciopero del 24 settembre, ma non ancora quelle del 25. Per lo sciopero nazionale, che si terrà a Roma venerdì 4 ottobre, si organizzeranno i pullman man mano che arriveranno le adesioni dei lavoratori. La partenza è prevista per la sera del 3 ottobre dal piazzale di Cassinetta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.