“Io e Leonardo. Artisti della Permanente e l’eredità di Leonardo”
45 opere di artisti della Permanente nella mostra che si inaugura martedì 12 novembre in Consiglio regionale

“Io e Leonardo” si inaugura martedì 12 Novembre, alle 13.30. La mostra, organizzata dal Consiglio regionale presso lo Spazio espositivo di Palazzo Pirelli, è in collaborazione con il Museo della Permanente di Milano.
In esposizione 45 opere, tra dipinti e sculture, di artisti soci della Permanente, selezionate tra quelle presenti alla mostra collettiva organizzata nella scorsa primavera presso la sede di via Filippo Turati.
Le opere, realizzate da importanti artisti contemporanei, lombardi e non, in occasione del cinquecentenario della morte del grande maestro rinascimentale, si confrontano infatti con l’eredità di Leonardo, ciascun autore secondo la propria sensibilità e la propria cifra. I lavori spaziano tra differenti soluzioni tecniche e stilistiche, dal figurativo, all’astratto, all’informale, ai diversi orientamenti della scultura contemporanea.
«Il titolo della mostra – spiega il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi – è un invito a considerare l’opera di Leonardo come patrimonio di ciascuno di noi. Non va sottovalutata infatti l’esperienza estetica e culturale che noi italiani facciamo, più o meno consapevolmente, per il solo fatto di essere nati e cresciuti in questo Paese”. “E’ sempre grande lo stupore – prosegue Fermi – quando comprendiamo davvero come Leonardo fosse in grado di cogliere anche al di la dei limiti della conoscenza della sua epoca. Agli artisti selezionati è affidato il compito di trascendere, di andare oltre, di spiccare il volo dalle fondamenta leonardesche e sono certo che ai visitatori della mostra non mancheranno stimoli per procedere in questa direzione».
La mostra, a cura di Giorgio Seveso e Andrea Ferrari, sarà aperta al pubblico fino al 3 Dicembre 2019 (ad ingresso libero da via Filzi 22. Orari: 9.30-13 e 14.15-17, dal lunedì al giovedì. Il venerdì 9.30 – 12.30).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.