Nella notte “salpano” le barche di San Pietro 2020
L’amata tradizione della è ancora diffusa nell’Italia settentrionale, non soltanto in Lombardia ma anche in Piemonte, Veneto, nel Trentino fino alla Liguria e al nord della Toscana. Ecco le foto

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione della “barca di San Pietro”: come altri appuntamenti tradizionali ha visto coinvolti anche tanti lettori. In una brocca, in una bottiglia, in un ampio calice… ecco dunque “salpare” le barche di San Pietro realizzate dai nostri lettori.
Come raccontavamo già alla vigilia nell’articolo di presentazione (molto condiviso sui social, tra i più letti di domenica) l’usanza popolare della Barca di San Pietro è ancora diffusa e radicata nell’Italia settentrionale, non soltanto in Lombardia ma anche in Piemonte, Veneto, nel Trentino fino alla Liguria e il nord della Toscana.
Appuntamento fisso, nella notte tra il 28 e il 29 giugno, giorno in cui ricade appunto la festa di San Pietro: e nella notte ecco formarsi i velieri.
La barca di San Pietro dei lettori – photogallery 1
La barca di San Pietro dei lettori – photogallery 2
La barca di San Pietro dei lettori – photogallery 3
Secondo la tradizione e il folklore, queste figure, che ricordano appunto le vele di una barca, sono create proprio dal Santo e, a seconda di come appaiono, possono indicare un buon auspicio così come un cattivo presagio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.