La scuola di Buguggiate riparte con 375 alunni
Le aule sono pronte ad accogliere gli studenti; il comune ha provveduto a comprare gli ultimi banchi. Palestra chiusa per ristrutturazione fino a novembre
Il “tavolo” di lavoro è partito molto presto, quando ci si è resi conto che il numero degli iscritti era davvero alto. La scuola di Buguggiate, elementari e medie, per dirla alla “vecchia maniera”, si prepara a ripartire con 375 alunni. L’emergenza Covid ha reso tutto più complesso, ma l’organizzazione è definita nelle linee generali, come spiega Benedetta Perlasca l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici (nella foto): «Stiamo provvedendo a sistemare le aule e i lavori termineranno in tempo per la riapertura della scuola – spiega -. Gli alunni sono molti ma lo spazio non manca, siamo riusciti a rispettare il metro di distanza tra i banchi, alcuni dei quali sono stati acquistati direttamente dal comune». 212 i bambini iscritti alle elementari e 163 quelli che frequenteranno le medie.

Tutte le aule sono state modificate all’interno, non nella struttura ma nella disposizione dei mobili: «Abbiamo provveduto a sgombrare e riordinare i locali – dice ancora l’assessore – e solo un’aula è stata ampliata con l’abbattimento di un muro. L’aula mensa, invece, resterà a disposizione dei bambini che dovranno pranzare e che si fermeranno al doposcuola: loro avranno la precedenza tra chi ne ha fatto richiesta; si faranno doppi turni, elementari e medie che hanno orari diversi. I servizi scolastici, pre e dopo scuola e mensa, inizieranno il 23 settembre».
La palestra invece, che confina con la l’istituto comprensivo, al momento è chiusa perché sono in corso lavori di ristrutturazione che si sono protratti a causa del lockdown: «Dovrebbero concludersi ad ottobre – dice Benedetta perlasca -, quindi sarà possibile tornare ad usarla da novembre».
Resta il nodo degli ingressi: «Ne abbiamo parlato a lungo, noi amministratori e dirigenti scolastici, per decidere insieme come procedere. Ci sarà un collegio docenti e probabilmente in questa sede verrà definita la modalità di ingresso. Quindi anche noi attendiamo informazioni dall’istituto».
Definito anche il piano di diritto allo studio: «Abbiamo fatto un incontro con preside, referenti di plesso, medie ed elementari, e associazione genitori.
Anche in questo caso tutto dovrebbe procedere secondo dei tempi ragionevoli, quindi ipotizziamo di confermare i finanziamenti per i progetti, entro settembre».
Buone notizie anche per la scuola materna: i bambini iscritti dell’asilo sono 55 alla materna e 6 per la sezione primavera.
«Da lunedì prossimo ci saranno gli inserimenti nella scuola materna e nella primavera. Già da questa settimana sono iniziati i colloqui conoscitivi con le famiglie dei bambini che inizieranno la sezione primavera. La ripresa sarà regolare -conclude l’assessore Perlasca – anche perché il centro estivo tenuto dalle insegnanti, ha funzionato bene, ha soddisfatto i genitori e ci ha permesso di organizzare al meglio la riapertura di settembre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.