La preside di Buguggiate: “Applichiamo i protocolli dell’Ats per mantenere la scuola aperta”
Dopo i contagi che hanno coinvolto tre classi, gli insegnati e il personale Ata, la preside Angela Botta spiega come sta gestendo l'emergenza
Dirigere una scuola durante una pandemia non è semplice. Diventa ancora più complesso quando, a pochi giorni dall’apertura, si registrano i primi contagi. Il plesso di Buguggiate ha registrato alcuni casi che hanno determinato la messa in quarantena di tre classi e di tutto il personale Ata.
«È davvero un momento difficile – spiega la dirigente scolastica Angela Botta, che gestisce i tre plessi di Gazzada Schianno, Buguggiate e Morazzone -. L’obiettivo principale è garantire un servizio regolare in tutta sicurezza. Per questo, quando è stato segnalato il primo caso di contagio, abbiamo attivato subito tutte le procedure previste da Ats Insubria e i bambini e le insegnanti sono stati messi in isolamento. Nei giorni a seguire è emerso il secondo contagio: la dipendente Ata, che era già a casa da una settimana con alcuni sintomi influenzali, mi ha contattato per comunicare l’esito positivo del tampone. Tutto il personale Ata è stato messo in isolamento fiduciario. A quel punto, insieme al sindaco Matteo Sambo, con cui stiamo lavorando in piena collaborazione, abbiamo deciso di mettere a supporto dei due dipendenti che ho spostato dalle scuole di Morazzone e Gazzada Schianno, il gruppo della Protezione Civile che gestisce l’entrata e l’uscita dalla scuola».
La dirigente spiega che la decisione, presa in tempi strettissimi, si è resa necessaria per mantenere la scuola aperta: «Il mio impegno è tutto concentrato a garantire il servizio. Certo, devo farlo in sicurezza. Posso assicurare che le procedure vengono attivate e tutto si svolge con regolarità, anche se il momento è delicato».
Ai genitori che lamentano una mancanza di comunicazione, veloce ed immediata, la dirigente Angela Botta risponde: «Per questione di privacy è evidente che io non posso divulgare informazioni sensibili, spero che i genitori degli alunni lo comprendano. Quel che posso e devo fare è avvertire che, in caso di contagio, il protocollo viene applicato e soprattutto devo fare in modo che non si diffonda allarmismo. È solo per questa ragione che calibriamo bene i messaggi che mandiamo alle famiglie. C’è la massima trasparenza»
Il personale Ata di Buguggiate: “Noi al fianco dei bambini, chiediamo maggior tutela”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.