Campo dei Fiori sorvegliato speciale, in attesa della pioggia
Per tutta la scorsa notte Vigili del Fuoco e Protezione civile hanno monitorato i boschi del parco per scongiurare il ritorno delle fiamme
Vigili del Fuoco e Protezione civile ancora in azione in vetta al Campo dei Fiori e lungo le pendici.
I roghi sono sotto controllo ma, finché non arriverà la pioggia, l’attenzione rimane alta.
Nella giornata di ieri, in qualche punto del Monte San Francesco e nella parte alta del comune di Barasso il fuoco era tornato. L’allarme era scattato verso le 15.
I vigili del fuoco hanno inviato sul posto alcune squadre e si sono messe al lavoro anche unità dei nuclei Aib della Protezione Civile del gruppo Valtinella, Varese e Gev. Il DOS ha ispezionato alcune parti delle pendici per capire il livello di calore del terreno ed evidenziare le aree critiche.
Attorno alle 20.30 la situazione era nuovamente sotto controllo monitorata da una squadra di vigili del fuoco all’Osservatorio, con tre mezzi, mentre sugli altri due punti caldi – Barasso e Monte San Francesco – sono stati presenti i volontari Aib, antincendio boschivo.
La notte è trascorsa tranquilla senza interventi in emergenza.
Per tutta la giornata proseguirà il monitoraggio con una trentina di uomini delle squadre antincendio boschivo, in attesa della pioggia prevista dalla serata: « Ci auguriamo che le precipitazioni siano continuative per qualche giorno – spiegato il Presidente del Parco Emanuele Barra – così da bagnare adeguatamente il terreno e spegnere tutti i focolai che ancora rimangono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.