Abusi su bimba, Giovanardi: “E’ stata comprata”
Le dichiarazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che è anche presidente della commissione adozioni: "La bambina non e' mai stata adottata in Italia"
"La Commissione per le adozioni internazionali e’ totalmente estranea al caso di abuso verificatosi a Busto Arsizio e rassicura i Paesi di origine dei bambini della
rigorosa selezione del nostro Paese delle coppie sposate, che devono
garantire la migliore accoglienza per i minori adottati in Italia".
Lo ha dichiarato oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi nella qualita’ di presidente della commissione adozioni internazionali.
Secondo il sottosegretario, non vi è stata alcuna adozione.
"La bambina brasiliana, abusata a Busto Arsizio (in realtà i fatti si sarebbero svolti in un piccolo centro del Varesotto: competente per territorio è però la Procura bustese ndr) dal padre italiano di una coppia italo-brasiliana, non e’ infatti mai stata adottata in Italia – spiega Giovanardi – Dalle indagini risulta che la sedicente madre ha denunciato la bimba all’anagrafe brasiliana come propria figlia naturale, mentre risulterebbe invece ceduta in Brasile dalla vera madre dietro un compenso in denaro. La coppia, rientrata in Italia, ha trascritto l’atto di nascita nel nostro stato civile: oltre che per gli atti di abuso e’ stato pertanto avviato dall’autorita’ giudiziaria italiana anche un procedimento penale per il delitto di alterazione di stato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.