Motori più “verdi”: al Ccr ora si studiano anche bus e camion
Inaugurata Vela 7, un'area che permette di analizzare l'inquinamento prodotto dai veicoli di grandi dimensioni. Gli esperimenti del centro permetteranno all'Unione Europea di regolare anche le emissioni dei mezzi pesanti (seguono aggiornamenti)
Automobili ecologiche e motori sempre più puliti. Tutto questo grazie ad una serie di innovazioni che l’Unione Europea impone ai produttori di automobili. Ma sulle strade non circolano solo auto. Quanto inquinano i mezzi pesanti? Una risposta arriva dal Centro di Ricerca di Ispra che oggi, venerdì 13 marzo, ha inaugurato Vela 7, la nuova cella di prova del laboratorio per le emissioni degli autoveicoli. In quest’area si potranno eseguire misure di analisi su autobus fino a 12 metri di lunghezza e perfino au autoarticolati fino ad una massa totale di 40 tonnellate.Il nuovo laboratorio del Centro Comune di Ricerca è il più avanzato in Europa per il controllo dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti di camion ed autobus in condizioni di guida che simulano quelle reali su strada ed entro una ampia e realistica fascia di temperature. Questa nuova istallazione fornirà solidi dati scientifici importanti per la riduzione delle emissioni di gas serra emessi dai veicoli pesanti. Dal 2000, il Centro Comune di Ricerca, attraverso il suo Laboratorio per le Emissioni degli Autoveicoli (VELA), ricopre un ruolo chiave in Europa nella definizione delle norme sulle emissioni inquinanti per tutti i tipi di veicoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.