Parada, un naso rosso contro l’emarginazione
Una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel settembre dello scorso anno e che sarà proiettata a Varese il 6 aprile
Un naso rosso contro il disagio, la sofferenza e l’emarginazione: è questo il messaggio del film “Parada”, una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel settembre dello scorso anno e che sarà proiettata a Varese il 6 aprile . L’appuntamento si colloca nell’ambito dei festeggiamenti dei primi dieci anni di attività dello Sportello provinciale scuola volontariato.
Parada è la storia del giovane clown franco algerino Miloud Oukili (interpretato nel film da Jalil Lespert), che nel ‘92, poco più che ventenne, arriva in Romania dove trova una realtà fatta da bambini che vivono come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto proprio con questi ragazzi diffidenti e induriti dalla loro drammatica esperienza di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga. Insegnando le attività circensi e clownesche e riportandoli alla luce del sole, Miloud dà loro la speranza in un’esistenza futura.
Dopo molte disavventure e vere e proprie tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare una vera e propria compagnia circense con questi ragazzi di strada e riuscirà a portare in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest, dimostrando che era possibile ridare dignità umana a esseri che tutti consideravano animali. Ancora oggi la compagnia circense fondata da Miluod porta in giro per l’Europa i propri spettacoli con il suo messaggio di amicizia multietnica, solidarietà e speranza. La proiezione del 6 aprile sarà rivolta alla mattina (ore 9) ad alcune scolaresche del Varesotto e alla sera (ore 21) sarà invece aperta a tutti . In entrambe i casi saranno presenti in sala alcuni rappresentanti di Parada Italia a portare la loro testimonianza. Parada Italia è una associazione di volontariato nata tre anni fa per dare visibilità, sostegno e strumenti agli interventi a favore di bambini e giovani soli per le strade d’Europa, cercando di coinvolgere e motivare il maggior numero di cittadini, soprattutto giovani, perché diventino protagonisti di una società multietnica e multiculturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.