Bertoni disegnò la televisione del futuro

Comprato a Londra da un collezionista l’apparecchio realizzato dal creatore della “Due cavalli”: funzionava come i moderni televisori in alta definizione

La tv disegnata da Flaminio Bertoni Flaminio Bertoni disegnò il televisore del futuro. Nel 1958 prestò il proprio estro per rendere più gradevole la scatola di un televisore Hd (in alta definizione), frutto di un esperimento compiuto sul suolo francese prima dell’avvento della tv a colori. La scoperta è avvenuta a Londra nei giorni scorsi, grazie a un compratore sconosciuto che ha acquistato per 2.400 sterline il singolare televisore chiamato allora Teleavia type p111. A diffondere la notizia è stato il sito Gizmag.com.
Ma perché è tanto speciale questo televisore? Il Teleavia fu l’antesignano della moderna tv Hd. Infatti, fino all’avvento degli attuali televisori al plasma o lcd, le vecchie televisioni con il tubo catodico trasmettevano le immagini “sparandole” sullo schermo su 400 linee, in orizzontale, da sinistra a destra. I televisori Hd di oggi, invece, lavorano su 1.020 linee, dando maggiore nitidezza e qualità all’immagine e ai colori.
In Francia alla fine degli anni ’50, prima dell’avvento della tv a colori, inventarono un sistema di trasmissione del segnale televisivo in bianco e nero che “lavorava” su 819 linee. Il Teleavia era in grado di leggere e riprodurre questo segnale, in maniera perfetta. Un successo per l’epoca. Tanto che la casa di televisori chiese a Bertoni di realizzare una “scatola” più gradevole per gli utenti. Ed ecco nato il Teleavia. Peccato che la tecnologia venne presto accantonata con il diffondersi della televisione a colori che trasmetteva invece a “sole” 400 linee. Fino agli ultimi anni, con l’avvento dell’Hd.

Al museo Bertoni di Varese non vi sono ancora esemplari di questo televisore, per lo più automobili. Dalla direzione della struttura, però, fanno sapere che Bertoni era molto stimato in Francia e che ha disegnato non solo auto ma diversi oggetti.

Galleria fotografica

1958, la tv del futuro 4 di 5

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

1958, la tv del futuro 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.