Il primo derby è della Wiskey Varese
Battuta Sumirago al tie break davanti a oltre 150 spettatori. Vince anche la William, mentre in B2 Saronno porta a casa solo un punto
Se il buon giorno si vede dal mattino, la stagione delle varesine di serie C maschile fa davvero ben sperare. Un avvincente derby con Sumirago dà il benvenuto alla Wiskey Varese nella nuova palestra di via Carnia: un successo anche dal punto di vista del pubblico, con circa 150 appassionati presenti. Benissimo anche la William Varese che torna a casa con i tre punti da Novate. Notizie meno buone dalla B2 di Saronno, sconfitta per 3-2 all’esordio dalla neopromossa Motta Visconti.
B2 MASCHILE – In un girone equilibratissimo (ben 5 incontri chiusi al tie break) non fa eccezione l’esordio di Saronno, sconfitta al quinto set da un Motta Visconti neopromosso sì, ma non certo di primo pelo: nella rosa dei milanesi, tra gli altri, Clerici e Sannai. Gervasoni lascia fuori Buratti e Rossi e punta su De Finis libero; Saronno comanda tutto il primo set (6-8, 14-16) ma sul 20-23 improvvisamente si blocca e lascia lo sprint finale a Motta che chiude 27-25. Rientra Buratti nel secondo set, seguito da Giudici e Pizzolon, ma non basta: i padroni di casa allungano 23-20 e gestiscono fino al 25-21. L’ingresso di Rossi per Scotti, però, cambia volto a Saronno: nel combattuto terzo set gli ospiti piazzano il break sul 21-21, andando a chiudere 22-25 ancora grazie a Pizzolon. I biancoblu ora ci credono e dominano il quarto set: dal 3-8 al 3-15 sul turno di battuta di Rossi, poi 11-25 con il muro di Gerbella. Nel tie break però sale in cattedra Clerici, decisivo per il 15-10 conclusivo. "La squadra deve ancora trovare il giusto assetto – commenta Luca De Finis – visto che sulla carta siamo più forti dell’anno scorso e abbiamo maggiori alternative. All’inizio ho avvertito la tensione del nuovo ruolo, ma non vedevo l’ora di mettermi in gioco anche come libero".
Zar by Formenti Motta Visconti-Saronno 3-2 (27-25, 25-21, 22-25, 11-25, 15-10)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 11, Tascone 2, Gerbella 12, Scotti 4, Crescini 8, De Finis (L), Pizzolon 9, Buratti 8, Rossi 8, Giudici. N.e. Monti. All. Gervasoni.
Classifica: Vado, Fossano 3; Parabiago, Sant’Anna, Collegno, Chieri, Motta Visconti 2; SARONNO, Voghera, Alba, Torino, Cuneo 1; Ovada, Mondovì 0.
C MASCHILE – Davvero un bel derby a Varese tra due squadre che puntano in alto; la squadra di casa mette in mostra un grande potenziale, anche se pecca ancora in continuità. I ragazzi di Rossi forzano la battuta per mettere in crisi l’attacco in primo tempo ospite: quando va bene è l’arma vincente, ma a volte si rivela un boomerang (15 errori al servizio). Nel primo set la Wiskey, avanti 15-12, si fa raggiungere sul 16-16, ma sul 20-20 piazza il break con un muro di Reggiori e chiude 25-22 con Ballerio. Succede di tutto nel secondo set: Leoni si prende un "giallo" che porta Sumirago avanti 16-19, Varese recupera e annulla tre set point con l’aiuto di un altro cartellino, decisamente eccessivo, a Capitanio. Dal 24-24 è punto a punto fino all’errore di Ballerio per il 28-30. Varese reagisce dominando il terzo set (13-8 con due ace di Sessa, poi 25-18) ma Sumirago ribatte con la stessa moneta nel quarto: 8-12, 17-20, 21-25. Tie break a senso unico: sul servizio di Ballerio si passa dal 2-1 al 7-1 e la partita finisce sull’errore in battuta di Lizzappi, uno dei tantissimi ex, per il 15-9. "Loro avevano alle spalle già 6 partite di coppa – spiega coach Stefano Rossi – noi solo alcune amichevoli, ma comunque la squadra ha dimostrato almeno in parte il suo carattere. Aver vinto con Sumirago è un bel segnale, ora la partita con Concorezzo sarà un bel test. In ogni caso puntiamo alla salvezza…". La festa varesina è completata dal successo della William Varese per 3-0 (28-26, 25-17, 25-17) sul campo della Cerasarda Novate: dopo un primo set combattuto, gara in discesa per gli ospiti, che la prossima settimana affronteranno Arese.
Classifica: Grassobbio, WILLIAM VARESE, Marcignago 3; Arese, WISKEY VARESE, Carnate 2; Agliatese, SUMIRAGO, Concorezzo 1; Bovisio Masciago, Novate, Bergamo 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.