Studenti a lezione di cibo

Gli alunni della media Righi partecipano a un progetto sulla corretta alimentazione insieme ai docenti dell'istituto alberghiero De Filippi

Domani, primo marzo,  un centinaio di alunni della scuola secondaria “Augusto Righi” faranno colazione insieme ai loro professori presso l’Istituto “De Filippi” di .Varese. L’iniziativa rientra nel programma “Scuola e Cibo” promosso dal MIUR che nella sua fase pilota nel corrente anno scolastico riguarda un piccolo numero di scuole secondarie: in Lombardia sei istituti tra cui, per la provincia di Varese, la scuola secondaria di 1° “ Augusto Righi”.

Il programma scuola cibo si prefigge l’introduzione nel sistema scolastico dell’educazione alimentare, quale materia trasversale e interdisciplinare, coinvolgendo progressivamente le scuole di tutti gli ordini. A settembre del prossimo anno scolastico il MIUR invierà alle scuole le “linee guida del programma scuola e cibo” che conterranno una parte generale (contenuti, metodologie, obiettivi, valori) e delle parti più specifiche per i diversi livelli di scolarità. Queste linee guida verranno però costruite, tenendo conto del lavoro sperimentato nelle diverse scuole polo in ambito alimentare.

Così il progetto scuola e cibo alla “Righi”, coordinato dalle prof.sse Silvia Ciuti e Daniela Petrozzi, ha coinvolto tutti i docenti dei corsi A e B che hanno inserito l’educazione alimentare nel curriculum degli studenti con moduli disciplinari e interdisciplinari. Molta attenzione è stata riservata alla metodologia e, seconda la tradizionale impostazione metodologica della “Righi” dell’imparar facendo veicolata ad unire teoria e prassi, si è tenuto debito conto della parte esperienziale, con coinvolgimento in azione degli alunni. Due i laboratori previsti: quello di febbraio-marzo sulla “colazione salutista” e quello di maggio-giugno per impastare e realizzare pane e dolci, in previsione della festa di fine anno.
Le attività laboratoriali sono rese possibili grazie alla consueta collaborazione dell’Assessore alle politiche educative “Patrizia Tomassini” che ha messo a disposizione dei ragazzi della “Righi” la presenza a scuola della tecnologia alimentare del Comune dott.ssa Cinzia Ulizzi e alla disponibilità del Rettore del “De Filippi” prof. Giovanni Baggio che ha firmato un accordo di partenariato ad hoc col Dirigente scolastico della “Righi”, prof. Salvatore Consolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.