Da facebook alla TV… il piatto è servito
Una nuova vita grazie al social network. Marco è ormai diventato un cuoco ricercatissimo, con 2800 amici e tanti progetti in cantiere
Vi ricordate Marco, lo chef con ristorante su Facebook? Lo abbiamo incontrato a distanza di qualche mese per vedere come vanno gli affari.
Concluso definitivamente il suo lavoro da impiegato, Marco è diventato un cuoco a tutti gli effetti, pur mantenendo un carattere un po’ inedito: « Non potrei mai lavorare nella cucina di un ristorante – ammette Marco – Io amo innovare, inventare, affrontare sfide diverse. La cucina mi appassiona perchè mi permette di creare».
In effetti, Marco è un cuoco un po’ inusuale: il suo ristorante su Facebook conta ormai 2800 clienti, amici che lo contattano quotidianamente per chiedergli un consiglio, una ricetta o per assoldarlo per la cena. Ma, proprio grazie al social network, è riuscito a far decollare attività parallele, non solo "cucina a domicilio" ma anche corsi di cucina itineranti: « Ho già proposto due corsi che sono stati un successo e a febbraio sarò impegnato con altri due. Ogni appuntamento avviene in una location diversa: e questo è possibile grazie alla rete di amicizie e di esperienze che ho collezionato in questi mesi. Sono esperienze fantastiche: i miei allievi mi chiedono di imparare un po’ i trucchi della cucina e intanto si incontrano, si conoscono e si creano dei gruppi molto allegri».
Non contento, Marco ha deciso di promuoversi, inventando una linea di gadget che è andata letteralmente a ruba: « Era Natale ed ero in cerca di regali. Mi sono detto: perchè non fare qualcosa griffato? Vediamo come va. Così ho fatto fare felpe, ombrelli, shoppers, grembiuli. Tuttu con il logo di "Love in the kitchen" e "Marco chef". Ho puntato su oggetti quotidiani che siano un buon veicolo pubblicitario. E il risultato è stato più che soddisfacente».
La caratteristica principale, oltre all’indispensabile arte ai fornelli, è il modo tutto particolare che Marco ha di trattare i "clienti": « Si instaura spesso un rapporto bellissimo. Io punto sempre sull’allegria, sul divertimento. La cucina è anche goliardia e io mi diverto un mondo a spiazzare chi ho davanti…».
Incuriosita da questo modo fresco di fare azienda, anche Whirlpool, il famoso marchio di elettrodomestici, lo ha convocato offrendo una sponsorizzazione: a Marco sono state fornite le varie attrezzature "Kitchen aide" che utilizza nei vari corsi o serate. Per lui sono in cantiere alcune esibizioni riservate ai dipendenti ma non solo.
Non contento ha appena finito la sua settimana di cuoco alla trasmissione televisiva "A tavola con Reporter", esperienza che replicherà a febbraio: « Anche davanti alla telecamera mi sono divertito tantissimo. Mi è sembrato tutto molto naturale. Forse anche troppo… ma io sono fatto così, a me piace innanzitutto divertirmi. Ero molto rilassato e avevo una gran voglia di fare».
E tra un pranzo e un corso, Marco trova il tempo di aggiornare la sua pagina FB che conta, per ora, 2800 amici: « Dedico a FB almeno due o tre ore al giorno. Trovo sempre tantissime richieste di aiuto o consigli. E io rispondo a tutti. Sono nel centro del vortice. Rispetto al passato lavoro tre volte di più. Non so dove sto andando. Per ora mi auguro di proseguire così, di novità in novità. Sono molto soddisfatto di aver trovato anche una città disponibile: credevo che avrei dovuto emigrare a Milano, invece Varese sta rispondendo alla grande. È incredibile, soprattutto, la voglia che c’è di stare insieme in allegria: i miei allievi spesso diventano amici virtuali incontrandosi sulla mia pagina di FB poi si conoscono ai corsi instaurando delle belle storie. È tutto bellissimoooooooo!!!!!!!!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.