Gli studenti raccolgono le firme: arriva un pullman in più
La società Giuliani e Laudi sollecitata dagli studenti dell'Isis Keynes: la corsa delle 13 e 15 sulla linea Morazzone-Varese per il momento è stata potenziata in via sperimentale
«Per me ascoltare le persone che utilizzano i nostri servizi di trasporto è normale. Inoltre l’e-mail con la sua velocità aiuta molto. Presumo che chiunque faccia il mio lavoro agisca allo stesso modo». Marco Giuliani, dell’azienda di trasporti Giuliani e Laudi, non vuole attribuire alcuna straordinarietà al proprio comportamento. Per una volta agli occhi degli studenti dell’Isis Keynes di Gazzada-Schianno questo mondo deve essere sembrato migliore di come viene dipinto. Gli studenti infatti avevano raccolto 177 firme chiedendo alla Giuliani e Laudi il potenziamento della corsa delle 13 e 15 sulla linea Morazzone-Varese. «I ragazzi si sono presentati nel mio ufficio educatamente – continua Giuliani -. Avevano scritto una lettera cum grano salis e con un certo numero di firme».
Tre giorni dopo l’incontro con i rappresentanti degli studenti, la società di trasporti aveva già predisposto a titolo sperimentale il potenziamento della corsa e il monitoraggio dell’utenza per stabilire se renderlo definitivo oppure no. «La cosa più facile per noi è controllare quanti ne trasporti la mattina – continua il responsabile del servizio -. Il problema è capire perché se con due autobus al mattino ci stanno tutti, al pomeriggio invece non ci stanno. Magari vengono portati in macchina dai genitori, comunque stiamo controllando anche i titoli di viaggio».
All’inizio dell’anno scolastico, per quanto riguarda il servizio di trasporto degli studenti, c’è sempre qualche «giorno di tragedia», a volte complicato dagli orari delle scuole, incuranti del fatto che magari ci sono già delle linee che fermano a una determinata ora. Insomma, basterebbe coordinarsi meglio nsul territorio. «Io ho il dente avvelenatissimo con alcuni istituti scolastici superiori – continua Giuliani – perché stravolgono gli orari ad anno iniziato. Il sistema negli ultimi anni ha fatto vere e proprie invenzioni, come uscite alle 14, mai esistite prima, e il sistema di trasporto si è dovuto adeguare. Una scuola prima di prendere certe decisioni dovrebbe anche guardare fuori dal proprio cancello».
La corsa delle 13 e 15 sulla linea Morazzone-Varese per il momento è stata potenziata in via sperimentale. «Faremo tutte le verifiche – conclude il responsabile – e per una decina di giorni terremo monitorata la situazione per vedere se ci sono soluzioni tecniche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.