A Giubiano la commemorazione delle guerre risorgimentali
Davanti al cimitero si sono ricordati i caduti e i combattenti alle guerre che hanno portato all'Unione d'Italia
Questa mattina, giovedì 1 novembre, al cimitero di Giubiano, c’è stata una breve ma intensa commemorazione dei caduti delle guerre risorgimentali. L’Assessore Simone Longhini ha esposto il motivo per cui la città di Varese non può non ricordare questi avvenimenti: «Anzi tutto vorrei portare i saluti miei e di tutta l’amministrazione comunale. Credo sia rigoroso ricordare i caduti delle guerre risorgimentali. Non dobbiamo dimenticarci che la città di Varese e il nostro territorio sono state più volte cornici di questi fatti storici e hanno dato tanto a questa guerra e all’Unione d’Italia».
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione "Varese per l’Italia 26 Maggio 1859": il socio Roberto Gervasini ha tenuto il discorso commemorativo alla presenza del presidente Luigi Barion e di alcuni varesini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.