Dieci centimetri di neve, spazzaneve in azione

Come previsto la neve è caduta, fine, per tutta la notte. Strade principali pulite, attenzione a quelle secondarie

neve Nevica da ieri sera intorno alle 21. Fino ad ora sono caduti circa 10 centimetri di neve.
La situazione delle strade in alcuni punti è più "delicata" che in altri ma i mezzi spazzaneve sono già in azione dalle 5 circa e le strade principali sono pulite e praticabili.
Sulla nostra pagina Facebook ci state segnalando la situazione nei paesi della Provincia: per ora non si registrano emergenze. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti solo a Besozzo per un tubo del gas spaccato dal gelo e null’altro. Ma la neve cadrà, dicono le previsioni, per tutto il giorno, non è escluso quindi che si registrino disagi. La Varesina, una delle strade più trafficate della provincia, è abbastanza pulita ma si circola a passo d’uomo.
La neve ieri sera è arrivata con tre ore di ritardo sulle previsioni, timida e quasi impalpabil.  I primi fiocchi hanno fatto la comparsa attorno alle 21 di giovedì sera. Grazie all’aiuto di molti lettori che ci hanno scritto, le precipitazioni, , hanno incominciato a interessare la zona del Saronnese e del Seprio e nella cinta attorno a Varese. Pochi fiocchi e, come si diceva, in ritardo rispetto alle previsioni meteo che ipotizzavano l’arrivo della nevicata anche a bassa quota a partire dalle 18.
La situazione stradale è ottima, sia sulla circolazione stradale ordinaria, sia su quella autostradale: gli spargisale sono entrati in azione per tempo nei principali centri della provincia e anche a Milano, dove l’amministrazione Pisapia ha dato l’ordine di anticipare l’uscita dei mezzi alle 23 anziché all’1 di domani, consigliando di usare i mezzi pubblici. Precauzione ingiustificata? Vedremo cosa accadrà venerdì. Sea consiglia per chi deve volare, di informarsi (e dà i numeri telefonici per farlo).
Già, venerdì: cosa accadrà? Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino il “cielo sarà molto nuvoloso o coperto”.
Sono previste “nevicate su tutta la regione fino a basse quote nella notte e al mattino. In giornata a tratti nevischio, a tratti asciutto. In serata neve oltre i 500m, solo localmente a quote inferiori”.
Alle 23 di giovedì la nevicata si è fatta più intensa e Ha interessato l’intera provincia. Le strade sono regolarmente percorribili, come la A-8 e le principali vie di comunicazione. La Polstrada di Varese non segnala alcuna turbativa.

Galleria fotografica

La nevicata notturna 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nevicata notturna 4 di 6

Galleria fotografica

Gallarate romantica sotto la neve 4 di 5

Galleria fotografica

La “notte bianca” di Busto 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.