Lezione di democrazia, tra esperienze antiche e moderne

Il professor Luciano Canfora, studioso di filologia greca e latina, autore di diversi libri e collaboratore del Corriere della Sera sarà ospite degli studenti del classico Cairoli

Martedì 16 aprile alle ore 15 presso il Salone Estense di Varese, si parlerà delle "Democrazie degli antichi e dei moderni". Relatore sarà il professor Luciano Canfora, docente di Filologia greca e latina, presso l’Università̀ degli Studi «Aldo Moro» di Bari, profondo conoscitore della cultura classica, che studia con un approccio multidisciplinare. È autore anche di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea.

Membro dell’Institute for the classical traditiondi Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, dirige la rivista «Quaderni di storia», è responsabile dinumerose collane editoriali e collabora con il «Corriere della Sera». I suoi studi, numerosissimi e tradotti in tutto il mondo, spaziano in molteplici ambiti: letteratura greca e latina, filologia, problemi di storia e di storiografia, modi di conservazione e trasmissione del sapere, sopravvivenza dell’antico, cultura e storia contemporanee.
Con gli studenti del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese, Luciano Canfora discuterà di democrazie. L’idea di democrazia, infatti, dall’Atene della fine del VI sec. a.C. all’età contemporanea, ha assunto forme storiche differenti. E ancora oggi, in una dimensione globale dei rapporti politici ed economici e sotto i colpi di una crisi planetaria, economica e culturale, è quanto mai attuale il dibattito sulla democrazia, sulle sue prospettive e sulle sue forme possibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.