Ora è ufficiale, Solbiate Olona Comune europeo dello Sport
La cittadina è entrata nel novero dei comuni lombardi nominati dall'Aces per l'anno 2014. Grazie a questo riconoscimento l'amministrazione potrà partecipare a bandi europei che erogano fondi per lo sport
Solbiate Olona è Comune Europeo dello Sport 2014. Ormai è ufficiale: la cittadina solbiatese è infatti presente nella lista dei Comuni e Città della Lombardia nominate insieme a Assago (MI), Pavia, Mazzano (BS) e alla Comunità Montana della Valle di Scalve (BG). Il prestigioso riconoscimento è arrivato dall’ACES, Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, nell’ambito della cooperazione esistente tra gli Stati membri dell’Unione Europea. Oltre la legittima soddisfazione della cittadinanza e dell’Amministrazione Comunale bisogna ricordare che la nomina a Comune Europeo dello Sport conferisce a Solbiate titolo per partecipare ai quei bandi europei che erogano fondi da destinare allo sport, a progetti legati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e, in particolare, a quelli riguardanti gli anziani e le persone in condizioni di svantaggio.
Leggi anche: Tutto lo sport di Solbiate che vuole diventare comune europeo
Queste le tappe dell’iniziativa.
Il prossimo 14 ottobre il Sindaco Luigi Melis sarà ricevuto a Roma dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, assieme ai rappresentanti europei e nazionali dell’ACES, al Sindaco di Torino (designata Capitale dello Sport per l’anno 2015) e ai Sindaci degli altri Comuni e Città prescelte. Il 6 novembre 2013, infine, a Bruxelles il Sindaco riceverà dal Parlamento Europeo il riconoscimento ufficiale e la bandiera. Questo non è il primo riconoscimento ottenuto dal Comune solbiatese. Dopo la Medaglia del Presidente della Repubblica per essere stato uno dei primi Comuni a celebrare il 150 dell’Unità d’Italia nel 2010 arriva questa nomina a Comune Europeo dello Sport 2014 aggiunge un altro traguardo prestigioso alla cittadina valligiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.