Alghe nel Maggiore: evitate il contatto prolungato
Dopo l'anomala fioritura algale nel lago, l'Asl invita a limitare i contatti con queste infiorescenze
Caldo torrido e il lago Maggiore si riempie di alghe.
L’allarme , lanciato lo scorso primo luglio, è stato raccolto dall’Azienda sanitaria di Varese che ha allertato il personale di controllo per ulteriori indagini. Così ieri, il Dipartimento di Prevenzione ha inviato i suoi tecnici a fare campionature straordinarie da Germignaga a Sesto Calende e probabilmente lunedì si potranno avere i risultati delle indagini.
Nel frattempo, però, l’Asl raccomanda, a titolo precauzionale, di evitare il contatto prolungato con queste infiorescenze e ricorda le raccomandazioni spiegate sul proprio portale. Nelle zone dove le alghe verdi si sono manifestate si raccomanda prudenza.
La fioritura improvvisa è riconducibile al sensibile e eccezionale aumento delle temperature
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.