Tornano i concerti di Casa Pogliaghi

La nuova edizione dal titolo Luce-suono-colore  comincia domenica 20 settembre

Il Museo Pogliaghi al Sacro Monte (inserita in galleria)

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi torna a proporre una nuova stagione concertistica autunnale. Come nelle passate edizioni il programma prevede un ciclo di tre concerti che si terranno la domenica mattina alle 10,45 nei mesi di settembre e ottobre.

Questa edizione – intitolata Luce-suono-colore – si concentra sui collegamenti sinestetici tra arte e altre forme espressive. “La suggestiva sinestesia tra luce, suono e colore ha da sempre creato un forte legame tra musica e arte figurativa tanto che molti termini sono comuni a entrambe le discipline – dichiara Chiara Nicora, alla quale è stata affidata la direzione artistica dei concerti – La nuova stagione dei Concerti di Casa Pogliaghi sviluppa il suo itinerario musicale trasformando gli accordi in macchie di colore, il ritmo in forme, il timbro in sfumature di luce”.

Il primo appuntamento, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, è domenica 20 settembre con Il calore del suono (Katja Markotić, mezzosoprano; Vid Veljak, violoncello; Filip Fak, pianoforte) con musiche di Mozart, Caldara, Schumann, Brahms, Rossini, Dargomyshski, Livadić, Massenet e Franck.

Il secondo concerto di domenica 4 ottobre, intitolato Il colore del suono, vuole essere un omaggio al musicista Alexander Scrjabin in occasione dei cent’anni dalla morte. Il pianista Martin Munch eseguirà l’integrale delle sue dieci sonate per pianoforte per un totale di due ore e mezza di musica. Prevista una pausa dalle 12 alle 13.30 con light lunch.

Chiude la stagione Le luci del suono di domenica 11 ottobre (Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon; Romina Vavassori, pianoforte) con musiche di Trojan, Campogrande, Valtinoni, Stravinsky e Piazzolla.

L’ingresso al museo in occasione dei concerti sarà di €10 a persona, ad eccezione dell’appuntamento di domenica 4 ottobre che ha un costo di €18 a persona comprensivo di light lunch. Le visite guidate (incluse nella tariffa) saranno disponibili prima e dopo il concerto. Dal sito della società Archeologistics è possibile acquistare preventivamente i biglietti.

La stagione concertistica è organizzata da Fondazione Pogliaghi, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Archeologistics e Associazione Cameristica di Varese, grazie al supporto dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Varese e Wolters Kluwer. Si ringrazia Tigros Supermercati.

Il programma

Domenica 20 Settembre 2015, ore 10,45
Il calore del suono
Katja Markotić, mezzosoprano
Vid Veljak, violoncello
Filip Fak, pianoforte

Domenica 4 Ottobre 2015 ore 10,45
Il colore del suono
Martin Munch, pianoforte

Domenica 11 Ottobre 2015 ore 10,45
Le luci del suono
Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon
Romina Vavassori, pianoforte

Casa Museo Lodovico Pogliaghi
info@casamuseopogliaghi.it • +39 3288377206

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.