Chieste condanne per 15 anni alla banda di Mirko Oro
Il pm Calcaterra ha chiesto la condanna a 4 anni per Mirko Rosa e 5 anni e mezzo per De Luca accusati di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale. La sentenza prevista per il 17 marzo

E’ di 4 anni la pena richiesta dal pubblico ministero Nadia Alessandra Calcaterra per Mirko Rosa, l’ex-re dell’oro a capo della catena di negozi Mirko Oro, arrestato nel del 2015 nell’ambito dell’operazione Goldfinger, portata a termine dalla Procura di Busto Arsizio e dalla Guardia di Finanza. Insieme alla sua sono state richieste condanne a 5 anni e 6 mesi per il socio Giacomo De Luca, 3 anni e 6 mesi per Andrea Fisichella, 1 anno e 10 mesi per Giovanna Papagna e 1 anno e 2 mesi per Ovaldo Rosa, padre di Mirko.
Il magistrato, nella sua requisitoria, ha ripercorso l’intera indagine che ha portato alla definizione di 49 reati e alla richiesta di rinvio a giudizio per 29 persone. Il reato più grave contestato è l’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio, falso documentale, ricettazione. Il pm ha ricostruito la complessa architettura di società che fatturavano tra di loro e verso soggetti terzi compiacenti cifre gonfiate con la finalità di creare fondi neri da sottrarre al fisco. Anche l’oro che veniva raccolto nei diversi negozi spesso veniva occultato.
Per i cinque che hanno scelto il rito abbreviato ci saranno ancora tre udienze prima di arrivare a sentenza (prevista per il 17 marzo) e l’1 e il 3 febbraio toccherà alle difese concludere. Nell’ultima udienza disponibile, dunque, sarà emessa la sentenza per i 5 mentre verranno definiti i patteggiamenti degli altri rinviati a giudizio. Andranno a dibattimento, infine, Santo Fasone e Claudio Brescia (accusati di essere gli autori materiali degli incendi alle auto di Mirko Rosa) e il carabiniere accusato di aver rivelato a Giacomo De Luca di essere intercettato.
Questa mattina, infine, Mirko Rosa non si è presentato in aula a causa di un malore che lo ha colto a partire dalla serata di ieri. L’imprenditore è stato ricoverato in ospedale a Busto Arsizio per accertamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.