Un weekend tra maschere, baci e abbracci

Tra Carnevale e San Valentino sarà un fine settimana ricco di eventi e proposte. Tornano le nuvole per il weekend, ma niente di più anche se un ombrellino in tasca vale la pena di tenerlo

carnevale generiche

Tra Carnevale e San Valentino sarà un fine settimana ricco di eventi e proposte. Vi segnaliamo la bella iniziativa dei Calimali a Fagnano Olona. Un pomeriggio dedicato agli abbracci, che siano tra innamorati o meno conta poco, perché tutti siamo legati alla vita.

Galleria fotografica

Carnevale alle Galvaligi 4 di 19

METEO – Tornano le nuvole per il weekend, ma niente di più. Un ombrellino in tasca vale la pena di tenerlo: ma le previsioni, almeno fino a sabato, non impediscono le feste.

Stasera al Teatro Condominio Giobbe Covatta e Iacchetti in scena con “Matti da slegare”, regia di Gioele Dix.

CARNEVALE
Varese: Carnevale a Varese, istruzioni per l’uso. La sfilata dei carri sarà il 13 febbraio, e coinvolgerà tutto il centro città: le istruzioni per viverla al meglio.

Gallarate: Sabato 13 febbraio gran finale col GallCarnaval della Pro Loco. Ci sarà la sfilata da via Magenta a piazza Libertà di bande e gruppi mascherati. Partenza alle 14.15, contemporaneamente all’inizio dell’animazione in centro per i più piccoli, con baby dance e bolle di sapone.

Busto Arsizio: Sabato la sfilata partirà alle 14.30 da corso Europa e percorrerà via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Daniele Crespi, piazza Garibaldi, corso XX Settembre, viale Duca d’Aosta fino al tribunale e ritorno fino all’ingresso del palazzo municipale.

Solbiate Arno: Festa di carnevale in oratorio. L’appuntamento è per sabato 13 febbraio, alle 14,30. In programma: giochi, musica, sfilata dei costumi, premiazioni e golosità per tutti. Un’occasione per festeggiare insieme.

Malnate: Sabato 13 febbraio ci sarà la sfilata in costume per la vie cittadine. Il ritrovo è per le 14.45 al campetto di viale delle Vittorie, presso il campetto Bellavista, mentre l’arrivo è previsto per le 16 in piazza delle Tessitrici, con grande merenda finale offerta da Associazione Genitori, Alpini e Pro Loco, oltre all’esibizione del complesso “Fumetti Furbetti”.

Tradate:  Sfilata in centro città per i carri realizzati dagli oratori cittadini. Il tutto è in programma per sabato pomeriggio, a partire dalle 14.30 con il ritrovo in via Gradisca, dove c’è campo sportivo.

La sfilata proseguirà per le vie del centro città città per terminare intorno alle 15.30-16 all’oratorio delle Ceppine dove sarà allestita una merenda, proposta dalla ProLoco cittadina, a base di chiacchiere per tutti partecipanti.

Cantello: Sarà “Le famiglie bizzarre” il tema del Carnevale degli oratori di Cantello Ligurno e Gaggiolo, in programma sabato 13 febbraio.

Arcisate: L’Amministrazione Comunale di Arcisate, in collaborazione con il Comitato Carnevale, Pro Loco e con la partecipazione del Gruppo Alpini, Ape e Protezione Civile vi invita a partecipare il 13 Febbraio 2016 alla giornata dedicata ai festeggiamenti del Carnevale.

Besano: Sabato 13 febbraio si festeggia con carri, mascherine e il tradizionale piatto del carnevale besanese: polenta con fagioli e salamino.

Vedano Olona: A partire dalle 19,30, all’Oratorio si potrà partecipare ad una pizzata, seguita da uno spettacolo di magia comica con il Mago Elias.

Besozzo: Si festeggia venerdì 13 al Teatro Duse e sabato 14 per tutto il giorno tra le vie del paese

Sangiano: La Pro Loco di Sangiano, con il patrocinio del comune, organizza domenica 14 febbraio il carnevale sangianese. Alle 12 apertura dello stand gastronomico con possibilità di asporto, alle 14 sfilata dei carri allegorici.

Ispra: La Proloco Ispra con il Patrocinio del Comune di Ispra organizza per Sabato 13 Febbraio 2016 dalle ore 14:00 Il “CARNEVALE ISPRESE 2016″ per le vie del Centro paese

Laveno Mombello: Ricco programma per il Carnevale Mombellese che si terrà sabato 13 febbraio. Il programma della giornata inizia alle 12 con polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola in Piazza Santo Stefano e al centro sociale “Il senso della vita”. Alle 14 c’è il passaggio della sfilata con i gruppi mascherati del Carnevale Mombellese mentre alle 14.30 si ride con i saltimbanchi del Circo Macaggi.

Luino: È tempo di Carnevale tra maschere e sapore di ‘800. Molte le iniziative per celebrare la più amata delle feste. Bambini protagonisti, ma non solo: al Sociale concerto di Orietta Berti

Castellanza: L’appuntamento con la festa di carnevale è sabato 13 Febbraio dalle ore 19.30

Lonate Pozzolo: Un sabato dedicato al carnevale e al divertimento. È quello che stanno organizzando Proloco, amministrazione comunale, Associazione Sant’Antonino C’è e diverse scuole e associazioni della città per sabato 13 febbraio. La sfilata comincerà alle 14.15 a Sant’Antonino col ritrovo cui seguirà un quarto d’ora dopo la sfilata vera e propria. Alle 15.30 sfilata in piazza del mercato e per le vie del paese. Per l’articolo completo cliccate qui

Volandia:  Per carnevale i bambini in maschera entrano gratis. Da giovedì 11 a sabato 13 febbraio i bambini mascherati avranno l’ingresso gratuito. A San Valentino prezzo ridotto per chi va in coppia

Paesi dell’Est Ticino: Tutte le manifestazioni dedicate al Carnevale.

Varesenews segue tutte le feste del carnevale in provincia con un live blog che potete vedere qui.


MANIFESTAZIONI
Varese – Torba – Casalzuigno:
 “San Valentino ad arte!”
A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, al Monastero di Torba a Gornate Olona e a Villa e Collezione Panza a Varese domenica 14 febbraio.

Fagnano Olona: Per San Valentino. L’appuntamento – sia che si preferisca essere abbracciati o abbracciare – è per domenica 14 febbraio dalle 10 alle 16 lungo il ponte nuovo di Fagnano Olona, per una lunga giornata dedicata agli abbracci. In più per tutto il giorno l’approdo di Calipolis sarà aperto per coccolare tutti con cioccolata calda ed altre dolcezza.
L’evento è organizzato dall’Associazione Volontari Contrada dei Calimali con il patrocinio del Plis Medio Olona. L’approdo si trova in via per Fagnano a Fagnano Olona.

Olgiate Olona: 8^ Aranciolona – Manifestazione podistica internazionale ludico motoria a passo libero, aperta a tutti, con percorsi prevalentemente boschivi di Km 8 – 13 – 18 validi per i timbri I.V.V. e Piede Alato FIASP.

Angera: In occasione della festa di San Valentino, domenica 14 febbraio, il museo Archeologico di Angera, in collaborazione con il Comune, organizza “Dammi mille baci in museo“.

Lonate Pozzolo:  Sabato 13 febbraio si svolgerà  la prima camminata notturna organizzata da Slow Trekking in Movimento. Si tratta di un percorso attorno al mulino vecchio di Bellinzago Novarese (NO): l’unico funzionante e ancora in buono stato della Valle del Ticino e diventato, grazie ad un contributo della Regione Piemonte, un Centro regionale di Educazione ambientale dove si svolgono diverse iniziative culturali e didattiche

La partenza è prevista alle ore 20,30 dal parcheggio di via Alzaia Naviglio Grande (Lonate Pozzolo). 

Clivio: Un San Valentino al sapore di cioccolato con Cioccolandando


BAMBINI
Varese: 
al Teatro di Varese domenica 14 febbraio (ore 17) “Il principe ranocchio” il musical, la nuova produzione della compagnia BIT. Musical per famiglie liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm.

Gavirate: Domenica 14 febbraio alle 16.30 nell’auditorium Comunale di via Fermi appuntamento con lo spettacolo “Acqua magica” con il Teatro dei Burattini di Varese.

Lavena Ponte Tresa: Da sabato 13 febbraio un corso di teoria e solfeggio per bambini di prima e seconda elementare.

Ranco: Sabato 13 febbraio 2016, ABC del Linguaggio visivo: il punto – Laboratorio di manualità creativa per bambini da 4 a 11 anni. Laboratori dedicati alla conoscenza della Storia dell’arte e del linguaggio grafico-visivo.

Busto Arsizio:  Domenica 14 febbraio alle ore 16 si torna al Fratello Sole per un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale Piccoli Passi: questa volta sarà di scena la compagnia Nasinsu con lo spettacolo di burattini a guanto La vera storia di Azzurro Principe (di e con Sandra Pagliarani, aiuto in baracca Davide Lora).


TEATRO
Varese: Gli attori della Scuola Teatrale Città di Varese presentano lo spettacolo “Aspetti Diversi” domenica 14 febbraio, alle 21, alle Cantine Coopuf.

Varese:  Proclami alla Nazione – Rassegna Speakeasy – sabato 13 febbraio ore 21.00 al Teatro Santuccio
C’è qualcosa che vogliamo dire, abbiamo bisogno di dirlo alla nazione, dalle finestre, dai terrazzi, dai tetti. Ci batte nella testa e deve diventare proclama. Uno spettacolo sulla voglia di “dire”, per provare e smettere di tacere, con ironia. In onore dell’azione buona e prolifica.

Varese:  Domenica 14 febbraio al Teatrino Santuccio. Affogato All’odio, Rassegna Red Carpet con la Compagnia Andrea Tibaldi – Sanpapié. In un improbabile circo di periferia degli anni Trenta si incontranno personaggi ridicoli e tragicomici. Sono le figure tratte da sketch di quel periodo, insieme a deliziosi piccoli monologhi e canzoni di avanspettacolo a raccontare in un grottesco mosaico il gusto proibito dell’odio.

Porto Ceresio: Sabato 13 febbraio prende il via a Porto Ceresio la 18° edizione della Rassegna teatrale. In scena “Sotto paga! Non si paga!” scritta da Dario Fo e Franca Rame

Busto Arsizio: La stagione teatrale 2015-2016 di Spazioteatro riparte da sabato 13 e domenica 14 febbraio con il musical “The Wizard of Oz – The Musical”, un libero adattamento dall’opera di L. Frank Baum.

SamarateAlfredo Colina e Barbara Bertato, protagonisti della serata del Caffé Teatro sabato 13 febbraio dalle 22.30

Saronno: Massimo Ghini e Massimo Ciavarro sul palco del Giuditta Pasta. Da venerdì a domenica un altro debutto per il teatro cittadino con i due attori insieme nella commedia brillante “Un’ora di tranquillità”


MUSICA
Varese: Continua la buona musica live con “Jazz in città” nello Spazio Futuro Anteriore di via Speri della Chiesa Jemoli, a Varese. Sabato 13 febbraio, con un primo “set” in orario aperitivo (19,30-20,30) e poi con il concerto delle 21,15, si esibiscono due pezzi grossi comeGiusy Consoli e Marco Conti, lei voce preziosa e lui mago del basso.

Varese:  Sabato 13 febbraio alle ore 21 alla Chiesa di S. Vittore Martire di Casbeno si terrà un concerto straordinario del baritono Leo Nucci con l’Italian Chamber Ensemble, per ricordare Federica Colli e ringraziare tutte le persone che con generosità hanno contribuito all’acquisto di un automezzo speciale per il trasporto organi ed emoderivati.Per l’articolo completo CLICCATE QUI

Gallarate: Doppio appuntamento al Teatro del Popolo per festeggiare in musica San Valentino. Il teatro di via Palestro proporrà l’omaggio a Gabriella Ferri “Tanto pe’ canta’ ” di Anna Paganini Bresaola (sabato 13 febbraio, ore 21) e il concerto speciale di San Valentino del duo On&Off (domenica 14 febbraio, ore 21), dedicato alle più belle canzoni d’amore.

Luino: Il Salotto dell’Ottocento. Sabato 13 febbraio alle ore 18.00, presso la Biblioteca di Luino in Piazza Risorgimento 2, i quattro chitarristi Edoardo Del Vecchio, Marco Longhi, Roberta Mangano e Nicholas Nebuloni insieme agli attori Alessandro Angrisano, Stefano Moreni e Marisa Rocchinotti dialogheranno tra loro e con il pubblico

Venegono Superiore: I violini di Venegono: una serata di storia e musica. Sabato 13 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare, terza serata della Rassegna sostenuta dalla Fondazione comunitaria del varesotto

Busto Arsizio: The Famousa Balcon Band al People. Sabato 13 febbraio tutti al carnevale del People – via concordia,1 Busto Arsizio. Live a partire dalle 22.00

Albizzate: Mariachi, tequila e festa in maschera per il Carnival Party al The Family
Saranno i Mariachi La Plaza i protagonisti della festa di sabato 13 febbraio. La sera prima in scena i French Leave

Rescaldina: Tocca al jazz animare il sabato musicale della Tela, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). Sabato 13 febbraio, alle 21.00 a esibirsi in un repertorio di standard classici, da Cole Porter a Duke Ellington, sarà il quartetto Turnin’ Jazz.


INCONTRI
Varese:  L’associazione Varese Può organizza per sabato 13 febbraio 2015 alle ore 11.00 presso il Caffè Zamberletti di Corso Matteotti a Varese un incontro dal titolo “Ma il clima è impazzito?“. Ospite Piernando Bianghi, meteorologo e responsabile dei servizi meteo della TV Svizzera.

Busto Arsizio: Domenica 14 febbraio incontro alla libreria Biblo. Il  Titanic, mito e mistero raccontato da Claudio Bossi


MOSTRE E VISITE
Varese: Sabato alle 17.30 inaugurazione della mostra: Il segreto di Eva al Camponovo del Sacro Monte. Le artiste che esporranno: Connie Bellantonio, Isabel Consigliere, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.

Varese: Pashed, l’artista del Faraone al Museo Castiglioni porta l’Egitto a Varese. La mostra temporanea, dedicata all’artista che ha contribuito alla creazione delle più belle tombe egizie della Valle dei Re e delle Regine, farà entrare il visitatore nella meravigliosa ricostruzione in dimensioni reali di una tomba egizia, come quella dei Faraoni.
ORARIO. Aperto da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Busto Arsizio: Bustolibri.com dedica la sua vetrina al progetto Genesi di Sebastião Salgado: per tutta la settimana dal 12 al 19 febbraio, il negozio di via Milano 4 esporrà le opere del grande fotografo brasiliano per lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della sostenibilità, nel quadro dell’iniziativa “Una lettera d’amore al pianeta” lanciata da Logos Edizioni, distributore esclusivo per l’Italia della casa editrice Taschen.

Gazzada Schianno: Arte e natura: gioielli a due passi da casa. Domenica prossima 14 febbraio visita guidata alla collezione d’arte di Villa Cagnola. Insieme con un parco e un panorama fantastico merita una visita.

Gazzada Schianno: “Cent’anni dopo, in trincea per la pace”. Questo il titolo della mostra presso il Circolo Risorgimento di Gazzada, via Roma 61. Un’idea dell’associazione “La casa di Nando”, della “Società Circolo Risorgimento”, di Gazzada; e dell’associazione “Borgo antico” di Castiglione Olona. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Varese.

Brunello: Visita alla chiesa di Santa Maria. Ritrovo ore 15.00 davanti alla chiesa in via Santa Maria, 20 a Brunello. La visita si effettuerà al raggiungimento di minimo 10 prenotazioni. In caso di maltempo la visita si effettuerà ugualmente.

Bisuschio: “Seguendo il filo di Arianna” con “Teseo o Minotauro?”,  la mostra itinerante dedicata al tema delle donne vittime della violenza che dal 2014 ha invitato centinaia di artisti a confrontarsi  sul tema della violenza sulle donne attraverso il linguaggio dell’arte.
La mostra sarà inaugurata domenica 14 febbraio alle 15.30 nella sede dell’Isis Valceresio, in via Roma 57 a Bisuschio, nel corso di un incontro con Giuseppe Terziroli e con la partecipazione di Caterina Silvia Fiore, Lidia Sbalchiero, Tiziana Sbalchiero e Andrea Gosetti.

Maccagno:  “Chernobyl: i resti di un sogno”:«Questa mostra è il racconto fotografico di una settimana passata all’interno della ‘zona di esclusione’ l’area posta in un raggio di 30 km dalla centrale nucleare esplosa. Quest’area è completamente delimitata e sorvegliata per impedirne l’accesso a causa della permanenza di radiazioni nell’ambiente ed è possibile accedervi solo tramite permessi e facendosi accompagnare da una guida ucraina». Inaugurazione: venerdì 12 febbraio con una presentazione alle ore 21.

Orario di apertura: fino al 21 febbraio con i seguenti sabato-domenica 10-22, da lunedì a venerdì 18-21.

SPORT
Sabato pomeriggio scende in campo la Pro Patria (ore 15) sul difficile campo di Pordenone. Domenica (14,30) tocca al Varese capolista atteso a Sesto Calende. In serata volley e basket: alle 18 a Busto la Unendo Yamamay ospita la Foppapedretti Bergamo; alle 18,15 invece la Openjobmetis sfida a Masnago la Betaland Capo d’Orlando in un match cruciale per la salvezza.

Luino: Sabato 13 febbraio il CAI Luino propone una escursione con le ciaspole (se c’è neve altrimenti a piedi) in Val Dumentina e poi, visto che è sabato di carnevale: “escursione in maschera“.


CINEMA

Le nuove uscite e la programmazione – clicca qui 

Gli appuntamenti del fine settimana varesino sono qui.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END LI TROVATE ANCHE QUI SUL GIORNALE E SULL’AGENDA DEL TEMPO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carnevale alle Galvaligi 4 di 19

Galleria fotografica

Il Carnevale dei Bambini a Besozzo 4 di 14

Galleria fotografica

Le chiavi del carnevale a Re Risott 4 di 10

Galleria fotografica

Il via al Carnevale Bosino 4 di 31

Galleria fotografica

Dietro le quinte del carnevale solbiatese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.