Le dieci azioni strategiche di Univa

Le 10 priorità elencate da Riccardo Comerio per far ripartire la crescita del sistema Varese

univa

Ma come fare in modo che la bilancia della competitività varesina penda verso la crescita? Da qui le 10 priorità elencate da Riccardo Comerio (foto sopra). «10 azioni – ha precisato – alla base dell’agenda strategica che intendo portare avanti come Presidente dell’Unione Industriali nei prossimi anni».

1. Fabbrica 4.0
La Fabbrica 4.0 non è per l’Unione uno slogan, ma un punto cardine di molte iniziative associative. (Azioni concrete: SmartUp, ìEC, missioni negli USA, aumento della partecipazione delle imprese al Cluster lombardo Fabbrica Intelligente, iniziative per diffondere cultura finanziaria, anche attraverso l’adesione al percorso Elite di Borsa Italiana).

2. Europa
Creare insieme a tutto il sistema lombardo una più efficace azione di lobby a Bruxelles in grado di tutelare gli interessi della manifattura e di convogliare su progetti di imprese lombarde e varesine i fondi a sostegno dell’innovazione (Azioni concrete: impegno corale a Bruxelles di tutto il Sistema che fa capo a Confindustria Lombardia).

3. Mercato del Lavoro
o migliorare il rapporto famiglia/occupazione, creando sul territorio una rete diffusa di welfare aziendale;
o fare degli ambienti di lavoro luoghi di promozione di nuovi stili di vita.
(Azioni concrete: il Progetto Welfare Varese, che ha visto l’adesione fino ad oggi di 30 imprese, per un totale di 3.940 addetti, e il Progetto WHP, che ha coinvolto fino ad oggi 31 aziende per 20.500 lavoratori)

4. Snellezza burocratica
 Convincere le amministrazioni a migliorare l’efficienza degli Sportelli Unici. (Azioni concrete: costante confronto con le istituzioni locali degli esperti dell’Unione Industriali in tema ambientale e fiscale).

5. Malpensa
Liberalizzazione delle rotte e limitazione di Linate a ciò che è per natura: un city airport. (Azioni concrete: continuare a far sentire la voce di Univa in tutti i tavoli).

 

6.Legame con la comunità
Dar vita, con nuove iniziative di comunicazione, soprattutto digitale, ad un nuovo racconto della cultura d’impresa. (Azioni concrete: allargare l’attuale presenza sui social network dell’Unione Industriali, dare una nuova anima digitale al grande lavoro portato avanti in questi anni attraverso Varesefocus).

7. Capitale umano
Dar vita a nuove iniziative di formazione che (anche grazie ai fondi interprofessionali) siano in grado, sia di aggiornare le persone già impiegate, sia di dare maggiore opportunità occupazionali ai giovani, sia di riqualificare le risorse espulse dal mercato del lavoro. (Azioni concrete: l’attività della società di servizi di Univa, SPI – Servizi & Promozioni Industriali Srl, sul fronte dell’utilizzo delle risorse Fondimpresa).

8. Cluster
Valorizzare la flessibilità e la sartorialità delle Pmi trasformando quello che è spesso un limite, la dimensione aziendale, in un elemento che può trovare nuova linfa in innovative forme di collaborazione tra imprese e con il sistema accademico e della ricerca. (Azioni concrete: Lombardia Aerospace Cluster, Energy Cluster, Cluster Fabbrica Intelligente).

9. Giovani
 Contrastare la disoccupazione giovanile attraverso innovativi progetti di alternanza scuola/lavoro. (Azioni concrete: il Progetto “Generazione d’Industria” che conta 30 aziende aderenti e il coinvolgimento fino ad oggi di 110 studenti premiati con percorsi di stage e borse di studio).

10. Università
 Rinsaldare il legame tra la LIUC – Università Cattaneo e l’imprenditoria locale (per rafforzare il ruolo dell’ateneo come strumento di competitività per le aziende); allo stesso tempo lavorare sul legame tra territorio e la LIUC (per fare di quest’ultima uno strumento al servizio delle istituzioni nelle scelte politiche più strategiche). (Azioni concrete: le attività dei laboratori e dei centri di ricerca della LIUC).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.