L’orgoglio e la passione di fare bene cose belle
Lavorare con passione, essere consapevoli di far parte di una squadra vincente, metterci la testa e il cuore per generare bellezza. “Siamo così, emozioni colorate" Il nuovo libro di Luciano Landoni

Lavorare con passione, essere consapevoli di far parte di una “squadra produttiva” vincente, metterci la testa e il cuore, fare bene cose belle. Insomma, l’essenza dell’eccellenza manifatturiera italiana “raccontata” attraverso le parole e le immagini.
La nobilitazione – una delle punte di diamante della filiera industriale del tessile-abbigliamento autenticamente “made in Italy” – “vissuta” mediante le testimonianze e i volti degli imprenditori e dei loro più stretti collaboratori.
È questo il significato di “Siamo così, emozioni colorate” (Edizioni Polistampa) di Luciano Landoni con le foto di Aldo Fallai. L’avventura imprenditoriale di Plinio Delli, “cenciaiolo” di Prato, e dei suoi figli Leonardo, Ilaria e Irene (Delfi Srl –Italian Textile), intrecciata con quella dei fratelli Martino, Davide, Roberto e Eugenia Turconi (Tintoria & Stamperia Gorlese Srl di Gorla Maggiore e Tessilplastica di Rescaldina): un esempio di ordinaria straordinarietà della capacità italiana, anzi, italianissima di coniugare fantasia, buon gusto, professionalità.
«Scrivere questo libro – dice Luciano Landoni, giornalista esperto di tematiche economiche e responsabile della collana editoriale “Romanzi Industriali” – ha rappresentato per me una sfida stimolante. Lavorare a fianco di uno dei più prestigiosi fotografi italiani, il fiorentino Aldo Fallai, le cui foto hanno immortalato i capolavori stilistici di Armani, Valentino, Salvatore Ferragamo, Ermenegildo Zegna, Gianfranco Ferré e altri grandi brand della moda italiana, è stato gratificante. Cercare di raccontare le emozioni colorate dei protagonisti, vale a dire gli imprenditori e i loro collaboratori, mi ha fortemente coinvolto. Ecco perché penso sia giusto definire ‘Siamo così, emozioni colorate’ un libro emozionale».
«Il senso e il valore di questa pubblicazione – sottolinea l’imprenditore Plinio Delli – sono racchiusi nella mia sincera volontà di dare il massimo risalto e il sacrosanto riconoscimento al lavoro appassionato e di alto livello qualitativo dei miei collaboratori. Una squadra di cui sono orgoglioso. Viviamo e lavoriamo in mezzo ai colori e il nostro ottimismo non può che essere … colorato».
Il libro di Landoni da un lato vuole valorizzare al massimo il cosiddetto “capitale umano” (i volti del lavoro, dell’impegno e dell’entusiasmo) e dall’altro sottolineare la rilevanza degli esempi virtuosi come quelli delle famiglie Turconi e Delli. I fratelli Turconi sono nativi della provincia di Varese: una delle culle dell’industrializzazione italiana (sulle rive dell’Olona oltre due secoli fa sono nate le prime aziende tessili); la famiglia di Plinio Delli proviene da Prato, dove si tingono i panni da tempo immemorabile. Un duplice impegno, una duplice passione, una duplice volontà di fare bene cose belle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.