“La Tito”, una birra speciale per la festa decennale
L'Associazione Genitori del paese, per onorare la festa che si tiene solo una volta ogni dieci anni, ha deciso di promuovere un progetto originale: una birra artigianale dedicata all'evento

Si chiama “La Tito” ed è la Special Birra che la neonata Associazione Genitori di Casorate Sempione (A.GEN.CAS.) ha ideato per festeggiare la decime edizione della Festa patronale di San Tito, che si svolge ogni 10 anni, coinvolge tutta la popolazione e ha avuto un’attenzione eccezionale fin dai preparativi.
L’iniziativa della birra “La Tito”, già dopo un solo giorno dall’inizio della Festa, ha fatto registrare vendite impressionanti in ambito commerciale in tutto il paese. Michele Budelli, un membro del Direttivo ed appassionato di birre artigianali spiega come quest’idea gironzolava già da qualche anno nella mente: «creare qualcosa senza precedenti che rimanesse negli annali e nella memoria dei concittadini e visitatori del paese, e quale occasione migliore per realizzarla se non la Festa di S.Tito. «Dopo aver pianificato la ricetta ci siamo rivolti al “The Wall” un Birrificio della provincia di Varese che ha interpretato le esigenze e dato corpo all’idea originale. Si tratta di una Birra in stile Belgian Blond Ale di 5% alc, chiara, corposa dai sentori floreali (che richiamano proprio il tema della Festa) e con un pizzico di amaro nel finale» spiega Budelli, che negli anni scorsi – da homebrewer – ha anche partecipato al concorso di VareseNews Malto Gradimento.

La birra è disponibile in bottiglie presso i commercianti aderenti all’iniziativa (Bar L’Archetto, Ristorante Il Sempione, Pub Johnnie Fox’s, Pub Il Cucù, Caffè della piazza, The Old Cafè) ed alla spina presso il “Crazy Pub” e ovviamente presso l’Area Feste A.GEN.CAS. sita in Via 25 Aprile APRILE. «Tutto il nostro ricavato della Festa come Associazione verrà utilizzato per far rivivere il Parco giochi di via Isonzo e per l’acquisto dei defibrillatori da donare alle scuole. L’A.GEN.CAS. vi aspetta per dare il vostro contributo col piacere di condividere questa delizia con tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.