La Lombardia per il centro Italia: 356 volontari e 68 mezzi antineve
Sono questi i numeri della Regione a sostegno di Marche e Abruzzo

“Il numero di volontari lombardi di Protezione civile già mobilitati nelle operazioni in Centro Italia è pari a 356, con 68 mezzi speciali antineve e attrezzature varie per lo sgombero neve. Regione Lombardia attraverso la Sala Operativa di Protezione Civile è in costante contatto con le omologhe di Abruzzo e Marche, con i funzionari delle province lombarde e con i responsabili operativi inviati sul campo. Le nostre squadre continuano nelle operazioni concordate, la situazione è in evoluzione e le destinazioni variano costantemente a seconda delle esigenze e delle indicazioni”. Lo ha comunicato Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia presentando i dati relativi ai volontari di Protezione civile della Lombardia impegnati in questo momento per l’emergenza neve in Centro Italia.
COLONNE ATTIVE – Restano al momento attive la Colonna Mobile Regionale (ANA, A2A e Parco del Ticino), le Colonne Mobili Provinciali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Varese . Sono state attivate in aggiunta le colonne mobili di Città Metropolitana di Milano (già operante dalle 9 di questa mattina con 45 volontari) e la Colonna mobile di Sondrio (in viaggio con 35 volontari).
ELISOCCORSO – L’elicottero AREU, con personale sanitario a bordo, continua ad operare nella provincia di Teramo. Allo stato attuale, nelle Marche e in Abruzzo, sono presenti volontari e tecnici così suddivisi:
MARCHE – 165 volontari
Caldarola (MC): 13 volontari Lecco
Fiastra (MC): 19 volontari Monza e Brianza
Pieve Torina (MC): 19 volontari Mantova
San Severino Marche (MC): 21 volontari Monza e Brianza
Visso (MC) e comuni limitrofi: 78 volontari Brescia + 15 volontari Pavia.
ABRUZZO – 156 volontari
Campli (TE): 6 volontari Cremona
Campotosto (AQ): 8 volontari Bergamo + 10 volontari Colonna Mobile di Como
Capitignano (AQ): 26 uomini Colonna Mobile Regionale (ANA, Parco Ticino e A2A) + 6 volontari Mantova + 14 volontari Varese + 10 volontari della Colonna Mobile di Como.
Cusciano (TE): gruppo SEA (14 tecnici + 2 volontari Parco Ticino in supporto)
Montorio al Vomano (TE): 15 volontari Cremona
Teramo (TE): 45 volontari Città Metropolitana di Milano.
Attualmente in viaggio verso la base di Teramo – Abruzzo ci sono 35 volontari della provincia di Sondrio con 10 mezzi. Da domani, domenica 22 gennaio, una squadra di 19 volontari della provincia di Lodi andrà a sostituire 19 volontari della provincia di Cremona che rientreranno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.