Camion travolto dal treno al passaggio a livello
È successo attorno alle 9.30. Non ci sono feriti, la linea ferroviaria riaperta parzialmente due ore dopo
Un mezzo adibito al trasporto carni è rimasto travolto dal treno che viaggiava lungo la ferrovia Milano Varese all’altezza di Gazzada Schianno questa mattina, 11 aprile, attorno alle 9.30.

Il camion era al momento dell’impatto fermo sulla sede ferroviaria tra le barriere del passaggio a livello di via per Morazzone e il treno ha travolto il rimorchio trascinandolo per 150 metri fino alla stazione di Gazzada; la motrice del mezzo è rimasta girata sulla strada ferrata.
Sul posto diversi mezzi di soccorso del 118 e dei vigili del fuoco che intervenuti sul posto hanno messo in sicurezza l’area e stanno operando con i tecnici delle ferrovie per la rimozione del furgone
Dalle prime informazioni raccolte non risultano feriti, e la circolazione ferroviaria è rimasta bloccata fino alle 11.30 quando ha ripreso parzialmente su di un unico binario.
Le persone a bordo sono state accompagnate alla vicina stazione di Gazzada dove hanno proseguito il loro viaggio verso Varese su autobus sostitutivi.
Trenord fa sapere che “La circolazione riprende gradualmente in seguito all’intervento delle Autorità giudiziarie per l’investimento di una persona, avvenuto nei pressi della stazione di Vanzago Pogliano”. Possibili ulteriori ritardi“.
Non è la prima volta che avvengono incidenti in questo punto: un fatto analogo si verificò nel settembre scorso quando, anche in questo caso, un camion rimase bloccato fra le sbarre e investito dal convoglio.

LA SITUAZIONE SULLA LINEA – Il sito di Trenord sta aggiornando circa i disagi prodotti dall’incidente ferroviario nella pagina:
“CIRCOLAZIONE IN TEMPO REALE”
Sempre l’azienda via twitter fa sapere che è stato predisposto un servizio di bus sostitutivi (2) alla stazione di Gallarate. Un altro è disponibile da Varese.
In direzione nord alcuni treni provenienti da Gallarate fanno capolinea ad Albizzate, stazione dove i convogli possono fare inversione di marcia.
MATTINATA DIFFICILE – Raffaele Specchia, del Comitato pendolari della linea Gallarate-Milano scrive che “stiamo vivendo un incubo stamattina. Un investimento, un malore, guasti ai treni. Pendolari in ginocchio. Arrivare a Milano è una sfida mortale”.
Sempre sul sito Trenord si legge sapere infatti che il treno 10405 (Domodossola 06:03 – Milano Porta Garibaldi 08:11) è fermo nella stazione di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
rimorchio??
motrice???
ma mi sembra che sia un furgone il mezzo travolto dal treno….
Esatto, e il cassone si è staccato
Un passaggio a livello pessimo, con tempi esageratamente alti tra quando si abbassano le sbarre, quando passa il treno (passano i treni) e quando si riaprono le sbarre.
Ma in questo caso le sbarre si sono abbassate col furgone all’interno?
Possibile che la gente non sappia che le sbarre in uscita sono facilmente sfondabili?