Binario 9 e 3/4, inaugura a Varese il “circolo dei maghi”
Comincerà con una inaugurazione aperta a tutti della sua sede, sabato 10, l’attività di “Binario 9 ¾”, associazione Culturale basata sull’arte della Prestigiazione

Comincerà con una inaugurazione aperta a tutti della sua sede, sabato 10 febbraio alle 17, a Varese, in via Puccini 4, l’attività di “Binario 9 ¾”, associazione Culturale basata sull’arte della Prestigiazione.
L’Associazione, senza fini di lucro e affiliata ad Arci Varese, nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per tutti i prestigiatori della zona e anche per i semplici curiosi amanti dell’arte magica.
Il nome “Binario 9 ¾” è ben noto agli appassionati di harry Potter: nella saga infatti si tratta di quel binario – invisibile ai babbani, cioè ai NON maghi – che consente di prendere il treno per la Scuola di Magia nel castello di Hogwarts. Nella sede dell’associazione si svolgeranno attività affini a quelle di un classico circolo magico (lezioni, laboratori, conferenze, workshop) ma uno degli obbiettivi principali sarà anche quello di organizzare serate magiche nella sala con circa 50 posti a sedere di quello che un tempo fu il bar Barkley, invitando ad esibirsi i più famosi prestigiatori d’Italia, serate che saranno anche rivolte ai soci “babbani”.
Tra i soci fondatori, c’è Fabrizio Muscogiuri, titolare di un famoso negozio varesino specializzato in “carte da maghi”, e Gianfranco Preverino, uno dei più famosi prestigiatori italiani ed autore di numerosi libri sul gambling e l’arte della prestigiazione, originario di Torino ma ormai Varesino a tutti gli effetti da molti anni. «È un’avventura che comincia e col tempo sapremo dove ci porterà – commenta Muscogiuri – l’unica cosa certa è che tutto sarà fondato sul solo sincero amore per la prestigiazione».
L’inaugurazione sarà nella sede di via Puccini, che per la prima e unica volta sarà aperta a ingresso libero: dal giorno dopo infatti per accedere sarà necessario diventare soci. L’appuntamento è dalle 17.00 in avanti: la serata vedrà tra l’altro esibizioni magiche di alcuni dei soci e rinfresco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.