Gli ascensori della stazione in funzione entro fine luglio
Gli ascensori installati in stazione nel giro di qualche giorno dovrebbero entrare in funzione, rendendo così la stazione di Busto Fs finalmente accessibile a tutti

Sono fermi così da mesi, da quando sono stati installati. Stoppati a metà della banchina con un messaggio che continua a illuminare il display: fuori servizio. Ma gli ascensori della stazione FS di Busto Arsizio entreranno presto in funzione.
RFI ha infatti annunciato che gli impianti saranno attivati entro fine mese, quindi tra massimo una settimana. Si avvia così alla definitiva conclusione i lavori iniziati nel febbraio del 2017 per rendere accessibile a chiunque lo scalo cittadino.
Un problema non da poco dato che fino ad ora l’unico modo per raggiungere le banchine era attraverso le rampe di scale, difficilmente raggiungibili per passeggini o valigie e praticamente impossibili per i disabili. Fino ad oggi, infatti, l’unico modo offerto per andare da una banchina all’altra era quello sconsigliato in qualunque altra stazione: attraversare i binari. Quattro binari, per l’esattezza, percorsi anche da treni ad alta velocità o lunghi convogli merci, che potevano essere superati solo con questa passerella.

Nel 2014 era stato proprio un ragazzo disabile, Andrey, a denunciare con la sua carrozzina quale fosse la situazione della stazione. Da quella segnalazione si levò un coro di polemiche, proteste e interrogazioni in consiglio comunale e ora, a 4 anni di distanza, la soluzione è a portata di mano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.