«Esposto in Procura contro i cementifici», i 5 Stelle non mollano
L'eurodeputata Eleonora Evi, insieme ad alcuni esponenti locali del Movimento 5 Stelle, hanno presentato l'esposto alla Procura di Varese

Prosegue con la presentazione di un esposto in Procura a Varese la battaglia dell’eurodeputata Eleonora Evi contro gli inceneritori nei cementifici del Varesotto.
Dopo le accuse lanciate ieri, alle quali hanno risposto sia Holcim che Colacem, ecco che l’esponente pentastellata torna sul tema chiamando in causa la magistratura: “Abbiamo depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Varese per fare chiarezza sulle emissioni prodotte dai cementifici di Comabbio e Caravate. I due impianti bruciano combustibili solidi secondari, derivati da rifiuti solidi urbani, scorie da acciaierie e da inceneritori. I fumi sprigionati possono avere gravi ripercussioni sulla salute umana e l’ambiente. Siamo preoccupati”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Eleonora Evi, che insieme ai colleghi Marco Valli, Piernicola Pedicini, e a un gruppo di attivisti del M5S di Varese, ha presentato questa mattina in Procura l’esposto riguardante i cementifici Holcim di Comabbio/Ternate e Colacem di Caravate.
“Abbiamo, inoltre, consegnato in Procura uno studio dell’associazione Medicina Democratica Onlus che elenca tutti i materiali utilizzati nell’incenerimento nei vari cementifici italiani. Questo documento rivela che nei due impianti del varesotto vengono bruciano rifiuti che contengono metalli pesanti. Nessuno controlla cosa avviene dentro questi impianti da quando il governo Monti ha cambiato nel 2013 le regole con un decreto (che porta il nome dell’ex Ministro Clini) che ha semplificato le procedure per il conferimento all’incenerimento nei cementifici. Temiamo, infine, che il cemento prodotto possa avere problemi di resistenza meccanica e di durabilità. Ecco perché adesso è arrivato il momento di fare chiarezza”, conclude Evi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.