Il Lago Maggiore si presenta a Tokyo
La Regione Piemonte torna alla fiera Japan Tourism Expo: Torino e il Verbano le destinazioni di punta

Dopo la partecipazione del 2016, la Regione Piemonte si presenta nuovamente in Giappone per rinsaldare un rapporto di lunga data. Torino e Lago Maggiore prendono parte alla fiera Japan Tourism Expo a Tokyo, 20-23 settembre 2018, e ai seguenti workshop ENIT: Tokyo, 25.09; Osaka, 26.09 e Seoul (Corea) 27.09.2018.
Nell’ambito del progetto ministeriale MIBACT Cofinanziato da Turismo AlpMed/Booking Piemonte e Regione Piemonte, il territorio, rappresentato dalle due destinazioni turistiche regionali, si presenta all’importante mercato giapponese nei 4 giorni di fiera, incontrando nei primi due giorni il trade, e nei successivi il pubblico finale. Secondo un’inchiesta presentata da ENIT, l’Italia nel 2018 é risultata essere la destinazione più ambita per i viaggi all’estero dei Giapponesi (33%), davanti a Spagna e Francia.
L’Europa in generale rimane da sempre al primo posto nelle intenzioni di viaggio nipponiche. Da ormai molti anni il turismo nipponico ha una posizione di spicco nell’ambito del turismo italiano. Concentrato inizialmente soprattutto nelle città d’arte, negli ultimi anni il turista giapponese ricerca nuove mete e nicchie di eccellenza. Borghi storici, città minori e enogastronomia di alta qualità sono i nuovi trend di questo importante mercato asiatico. Dopo una notevole flessione nei flussi turistici verso i paesi esteri nel 2015, il mercato giapponese ha lentamente ripreso, per ritornare nel 2017 alle ragguardevoli cifre del passato. La spesa turistica dei giapponesi in Italia è stata nel 2017 di più di un miliardo di Euro, al 12° posto in assoluto.
Nonostante arrivi e presenze siano numericamente molto più contenuti rispetto a quelli dei mercati limitrofi, l’ordine di spesa è assolutamente ragguardevole. Inoltre, contrariamente rispetto ad altri mercati asiatici, il turista giapponese apprezza la cucina internazionale di eccellenza, con una predilezione per quella italiana. I tour operator finora incontrati hanno manifestato un vivo interesse per la destinazione Piemonte in generale, e per le destinazioni Torino e Lago Maggiore in particolare, apprezzandone gli aspetti culturali, intesi anche nella declinazione esperienziale. Ciò è testimoniato anche dai molti appuntamenti prefissati, in risposta alla presentazione delle rispettive destinazioni sul portale della fiera di Tokyo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Matteo Besutti su La Varese Pride Week arriva alla sua settima edizione: ecco il programma
paolo_costanzi su Nuovi appartamenti Aler a Varese con i fondi PNRR: case popolari per 500 persone in più
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.