Arte, delitti e scelleratezze: giallo seicentesco tra Milano e Casbeno
Sabato 20 ottobre alle 17 in Sala Luraschi, il terzo appuntamento della rassegna "Ottobre in giallo". Angela Borghi presenta "I misteri del convento di Casbeno"
Prosegue a Porto Ceresio la terza edizione della rassegna “Ottobre in Giallo” organizzata dalla biblioteca di Porto Ceresio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Il terzo appuntamento è in programma sabato 20 ottobre alle 17 nella sala di piazzale Luraschi a Porto Ceresio.
Protagonista Angela Borghi (nella foto sotto) con il suo libro “I misteri del convento di Casbeno“, un giallo ambientato nel 1600, tra Milano e Varese, dito da Macchione.
Siamo a Milano dove, negli ultimi mesi del 1628, sono all’opera alcuni famosi pittori. In questo mondo affascinante e turbolento, che sta per essere spazzato via dalla peste, si dipana una storia di delitti e scelleratezze.
Misterioso rimane ancora oggi il ruolo svolto da Ludovico Acerbi, marchese di Cisterna, che la leggenda ci ha tramandato come “Il Diavolo di Porta Romana”. A Varese giunge precipitosamente il pittore Francesco Cairo che si rifugia nel convento dei Padri Cappuccini di Casbeno. Da quali delitti e da quali vendette sta fuggendo? La sua fuga terminerà al Sacro Monte di Varese solo quando tutti i misteri saranno stati svelati.
Ingresso libero.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.