A Festival Glocal la storia del “re della paranza dei bambini”

Venerdì 9 novembre, dalle 16 alle 18 in Sala Campiotti verrà proiettato il docufilm tratto da un'idea di Saviano: "ES17, Dio non manderà nessuno a salvarci"

Generico 2018

ES17, Dio non manderà nessuno a salvarci”, nuovi linguaggi per un giornalismo d’inchiesta, è il titolo dell’incontro in programma venerdì 9 novembre, dalle 16 alle 18 in Sala Campiotti, sede della Camera di Commercio di Varese.

Il programma di Festival Glocal 

Verrà proiettato il documentario nato da un’idea di Roberto Saviano, scritto da Conchita Sannino e dall’autrice Diana Ligorio, con protagonista ES17, Emanuele Sibillo, capo della “paranza dei bambini”.
Nato nel 1995, Sibillo viene arrestato la prima volta a 15 anni, va in comunità e subito si distingue per atteggiamento e interessi: legge, studia, si informa, è un capo. Ha fame di arrivare in alto: evade, viene ricatturato e torna dietro le sbarre, si occupa di giornalismo televisivo e montaggio video. A 18 anni, testa rasata e barba lunga “stile Isis”, è il capoclan della cosiddetta “paranza dei bambini” che opera in centro storico a Napoli, messo a ferro e fuoco da scorribande armate che si contendono il controllo dello spaccio di droga.
Es17 muore a 19 anni nel 2015, ucciso in un agguato mortale nei vicoli della sua Forcella.

Andato in onda su La Repubblica online in 6 puntate affiancato ad un lungo reportage di Conchita Sannino e su Sky Atlantic, il documentario è co-prodotto dalla divisione digitale del gruppo Gedi e da 42° Parallelo: alterna il racconto alla cronaca (compresi i video del blitz nel vicolo costato la vita a Sibillo e il trasporto in ospedale), le interviste ai video privati, le parole della compagna Mariarka Savarese si mescolano a quelle del magistrato antimafia Catello Maresca che si è occupato della sua vicenda processuale.
Un documentario forte, vivo e vero, che racconta come la realtà vada oltre la fiction.

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.