Riforma del terzo settore e autismo: corsi di formazione
Provincia di Varese e Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria offrono percorsi gratuiti
La Provincia di Varese e il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria (CSV) propongono due corsi di formazione e informazione per gli operatori del welfare locale.
Un calendario di incontri formativi per puntare l’attenzione su due macro aree di interesse specifico, legate a tematiche nuove ed emergenti: gli scenari e sviluppi nel quadro della riforma del Terzo settore e l’informazione e la formazione nel campo dei disturbi dello spettro autistico.
A proporre le iniziative, calendarizzate nelle prossime settimane, è la Provincia di Varese – Settore Servizi Sociali in collaborazione con CSV Insubria per l’area relativa alla riforma del Terzo Settore e con il supporto scientifico, per quanto concerne il tema dell’autismo, del Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti/Anffas di Varese, il patrocinio della Fism (Federazione italiana scuole materne) e in accordo con UST (Ufficio scolastico territoriale) di Varese.
Macro area: riforma del Terzo settore
Gli incontri si focalizzeranno sulla riforma del Terzo settore e vedranno la collaborazione di CSV Insubria (ex Cesvov).
Su ciascun territorio individuato (Saronno, Gallarate e Varese) viene proposto un percorso composto da due incontri: il primo ha l’obiettivo di fare chiarezza sul Codice del Terzo settore dopo il Decreto Legislativo correttivo del 3 agosto 2018 e il
secondo approfondisce il tema delle convenzioni e collaborazioni tra l’Ente Locale e il mondo del volontariato e dell’associazionismo.
La proposta formativa è dedicata in particolare agli operatori degli Enti Locali e alle associazioni del territorio.
Di seguito il calendario degli incontri
Saronno, Casa di Marta (via Petrarca,1)
23 ottobre ore 16,30 – 20,00
30 ottobre ore 8,30 – 13,30
Gallarate, MAGA (Via Egidio de Magri, 1)
8 novembre 16,30 -20,00
15 novembre 8,30 – 13,30
Varese, Villa Recalcati (piazza Libertà 1)
13 novembre 16,30 -20,00
20 novembre 8,30 – 13,30
I corsi sono gratuiti, previa iscrizione: www.cesvov.it
Macro area: Scuola e Autismo
L’obiettivo degli incontri proposti è quello di informare/formare gli insegnanti di asilo nido, nidi famiglia e scuole dell’infanzia, ma anche i volontari che si trovano a
contatto con i bambini al fine di sviluppare strumenti e strategie appropriate a favore dei minori con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. L’intervento vede la
collaborazione scientifica del Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti/Anffas.
La proposta formativa si compone di due incontri consecutivi e si svolgerà presso la Sala Convegni di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, piazza Libertà 1.
Per permettere la più ampia partecipazione agli interessati vengono offerte due possibilità, con giorni e orari diversi:
sabato 10 e 17 novembre dalle ore 8:30 alle 13:30 oppure martedì 27 novembre e 4 dicembre dalle ore 16:30 alle 20:45.
I corsi sono gratuiti previa iscrizione. Per info: politiche.sociali@provincia.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.