Roma sblocca 186mila euro per il Puccini

È una tappa del percorso che dovrebbe traghettare una serie d'istituti pareggiati verso la "statizzazione". L'amministrazione ci spera

istituto musicale puccini gallarate apertura villa majno

186mila euro di finanziamento per l’Istituto Musicale Puccini di Gallarate.

Il contributo, deliberato ieri nella Capitale, era previsto nella Finanziaria del 2017. Si tratta della seconda parte, di importo identico al primo, del finanziamento previsto dal percorso che dovrebbe “traghettare” una serie d’istituti pareggiati verso la “statizzazione”, vale a dire alla presa in carico da parte dello Stato (oggi strutture e attività didattica sono pagati interamente dal Comune).

«Sono fiducioso che il percorso prosegua e soprattutto che a Roma valutino positivamente la “virtuosità ” del conservatorio» commenta il sindaco Andrea Cassani. Sarebbe davvero una beffa se si decidesse di avvantaggiare gli istituti che hanno parametri molto inferiori al nostro».
Anche l’assessore alla Cultura, Isabella Peroni, registra con favore l’arrivo dal Miur del contributo e, come il primo cittadino, coglie l’occasione per sottolineare l’importanza della statizzazione dell’istituto musicale: «Stiamo monitorando l’iter passo dopo passo. È fondamentale che il processo di “passaggio” al ministero del Puccini si completi, perché questa è la sola strada che possa garantire un futuro davvero importante a questa realtà di altissimo livello». Nel 2018 il Comune aveva ridotto lo stanziamento per il Puccini proprio contando sul finanziamento di Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.