Un dibattito sui cambiamenti climatici
Appuntamento per venerdì 5 ottobre alle ore 20.45 presso la biblioteca civica

Continuano le attività dell’Osservatorio Felice Cavallotti, proseguendo i lavori proponendo una stimolante riflessione scritta da Mario Agostinelli dal titolo: “L’aria che Tira sul pianeta”.
In questo lavoro si sostiene una interessante lettura, un intreccio tra la crisi ambientale, il fenomeno della globalizzazione e possibili comportamenti locali.
Però non ci si limita solo ad evidenziarli, analizzarli e trovarne le relazioni, si è voluto anche individuarne alcune “possibili soluzioni”, attraverso una rielaborazione, “un nuovo gioco delle parti”, tra locale e globale.
Il mondo globalizzato e i bisogni locali possono convivere?
Questa indubbia convivenza -forse percepita da troppi come connivenza- non fa altro che aprire, nel bene come nel male, nuovi scenari di relazione culturali ed economiche che contaminano, inevitabilmente e “irreversibilmente”, con le dinamiche dei movimenti globali il mondo esistenziale del locale e della politica istituzionale degli Stati. Questa doppia condizione di egemonia del potere, come ben descrive Ulrich Beck nel suo libro “Potere e contropotere nell’età globale”, sembra richiedere ed invitare ad una nuova e differente considerazione di collaborazione tra le parti: una visione cosmopolita dello Stato che necessita di nuove forme di legittimità del consenso che portano a ridiscutere quello “strumento conviviale” che noi conosciamo come democrazia.
Di questa interpretazione cosmopolitica (oppure cooperativo-multilaterale, federalista o…), tra gli Stati, i mercati globali e l’esistenzialismo ormai “glocale”, a quanto pare non se ne può più fare a meno, onde evitare di precipitare in fantasiosi pensieri atavici portatrici di violenza e di emarginazione.
L’appuntamento è per venerdì 5 ottobre alle ore 20.45 presso la biblioteca civica di Luino. Introdurrà la serata il giornalista Agostino Nicolò.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.