I civici lanciano la sfida per le amministrative
L'esperienza in Provincia e il risultato ottenuto porteranno a consolidare la linea politica che punta a valorizzare il territorio

UI risultati nell’ultima consultazione non lasciano dubbi: i civici hanno un valore e, soprattutto, un peso politico.
Ed è con questa valutazione che il Progetto Civico, che ha portato Marco Magrini a ottenere 122 voti personali dei 245 ricevuti dalla lista nelle ultime consultazioni provinciali, vuole sedimentare e far crescere il nuovo soggetto politico che si identifica nell’attaccamento al territorio: « Ogni situazione che riguarda il territorio o una sua zona va affrontata avendo a cuore il suo valore o il vantaggio – ha spiegato Gianfranco Bottini – Solo dopo va coordinata con le logiche partitiche stando attenti a mantenere la propria identità senza cedere alle pressioni».
Così Gianfranco Bottini e Marco Magrini, in rappresentanza anche degli assenti per motivi di lavoro Davide Tamborini e Maria Sole Demedio, hanno presentato Progetto Civico, che mira a consolidarsi nelle prossime elezioni amministrative, un appuntamento che riguarda un’ottantina di comuni in provincia.
Lo scopo è quello di ottimizzare al massimo il valore ottenuto sul campo nelle elezioni provinciali: «È stato un lavoro di gruppo – ha sottolineato Magrini – Il polo civico della Libertà ha preso 245 voti ponderati nei piccoli e medi comuni di cui 122 sono mie preferenze. Questa è la dimostrazione che sta passando il valore del movimento civico. Anche il presidente Antonelli ha dimostrato attenzione per i nostri temi»
Il progetto che sta prendendo sempre più corpo si sostanzierà ulteriormente con l’individuazione del programma comune e anche di un logo: « L’obiettivo è di presentare uomini ma anche liste specifiche – spiega Bottini – Metteremo insieme le diverse anime ma nei comuni potremo presentarci compatti ma anche attraverso singoli esponenti che sosterranno le nostre linee di pensiero».
I civici vogliono contare, un progetto politico che dalle provinciali spera di consolidarsi nelle prossime amministrative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.