A Laveno si accende il Natale, sabato la posa del Presepe Sommerso
Una tradizione che si ripete da quasi quarant'anni e che ogni anno attira moltissime persone: la posa delle 42 statue è in programma per sabato mattina

E’ in programma per sabato mattina, 1 dicembre, la tradizionale posa del Presepe sommerso di Laveno Mombello. Una tradizione che si ripete da quasi quarant’anni e che ogni anno attira moltissime persone: Piazza Caduti del Lavoro è in fermento e l’associazione Amici del Presepe Sommerso ha già predisposto l’organizzazione per la rituale posa.
Sabato mattina, sul lungolago, la grande piattaforma di 18 tonnellata verrà posata a circa tre metri di profondità grazie all’aiuto di sub esperti. Il presepe durante l’anno viene custodito in una grande struttura di Villa Frua e sabato verrà trasportato sul lungolato: si tratta di 42 statue posate su 5 piattaforme in metallo, le cui dimensioni totali sono di 15 x 3,5 metri con un peso complessivo di circa 18 tonnellate (basti pensare che la sola statua del cammello pesa 1 tonnellata).
Tutte le statue sono state scolpite nella bianca “Pietra di Vicenza”, dall’abile mano del Maestro vicentino Tancredi da Brendale e verranno illuminate per permettere ai visitatori di godere dello spettacolo fino alla fine delle festività natalizie. Come sempre, vicino al presepe verrà istallato anche un albero decorato e illuminato, ancorato sul fondo tramite un cavo d’acciaio di circa 18-20 metri.
Una manifestazione che i lavenesi e non solo portano nel cuore, come ci avevano raccontato i volontari che da anni si adoperano perchè la manifestazione continui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.