Niente barriere antirumore alla stazione di Saronno

Bocciata in Consiglio regionale la richiesta di barriere a Nord dei binari. A favore al Pirellone solo i proponenti Strada e Carretta di Lombardi Civici Europeisti e il forzista Palumbo

Saronno generica genererico

Il Consiglio regionale boccia un emendamento proposto dal gruppo Lombardi Civici Europeisti e sostenuto dal comitato 3S di Saronno. Chiedeva nuove barriere antirumore a ridosso della stazione di Saronno.

«Quando negli anni Duemila le FNM impiantarono i binari tronchi 1 e 2 nell’area al confine con gli edifici delle vie Caduti Liberazione, Carcano e Molino, per i residenti iniziarono i problemi per i rumori generati dai treni omnibus. Diversi cittadini chiesero a più riprese a Fnm e alle amministrazione comunali di ridurre la propagazione dei rumori» spiega Franco Casali, di Tu@ Saronno. Casali cita «picchi di 86,5 db generati dai treni in sosta» (il cui rumore, peraltro, è concentrato nelle ventole in alto) e dei in transito da Saronno verso Milano e Lodi e viceversa. «Prima dell’installazione dei binari tronchi 1 e 2, quando i treni transitavano a 28 mt. dal confine, non c’erano state lamentele di sorta».

Nel 2016 centocinquanta residenti costituirono il “Comitato 3S – Saronno Salute e Sicurezza”, che nel 2017 produsse un memorandum riassuntivo dei problemi riscontrati. A dicembre 2017, su iniziativa della lista civica Tu@Saronno, fu presentata una mozione, cui aderirono anche Partito Democratico e Movimento 5Stelle, con la richiesta di inserire il tema all’OdG di un prossimo Consiglio Comunale. «La seduta del 1 febbraio 2018 vide una numerosa partecipazione dei cittadini e l’interessamento dell’amministrazione, purtroppo ancora senza alcun risultato concreto».

«Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia ha purtroppo bocciato l’emendamento al Bilancio di previsione 2019-2020-2021 proposto dal Gruppo Lombardi Civici Europeisti. Tale emendamento prevedeva lo stanziamento di Eur 600.000,00 nel triennio quale “Intervento per la progettazione e realizzazione di barriere fonoassorbenti dislocate lungo il primo binario tronco nella stazione ferroviaria di Saronno FNM, confinante ad abitazioni ad alta densità residenziale, per la mitigazione del rumore causato dal materiale rotabile e la prevenzione di atti vandalici e criminosi favoriti dalla facilità di accesso in aree condominiali private. Mentre ringraziamo i Consiglieri regionali Strada e Carretta del Gruppo Lombardi Civici Europeisti (e Palumbo, Forza Italia) per aver accolto la nostra segnalazione e proposto questo emendamento, non possiamo che dirci decisamente insoddisfatti per l’indisponibilità dimostrata anche dalla Regione Lombardia a concludere questa lunga e tormentata vicenda. Evidentemente a FNM, Comune di Saronno e Regione Lombardia non interessa la salute di questi cittadini saronnesi» conclude Casali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.