«Portiamo le lucine di Leggiuno a Varese»

La proposta verrà presentata dalla Lista Orrigoni. I contatti con Fabio Betti di Leggiuno ci sono già stati: «Ci risolverebbe problemi legati alla sicurezza e all'affluenza di pubblico. Ma ne riparleremo»

lucine di leggiuno natale 2018

L’idea è semplice ma di quelle che potrebbero fare “il botto”: portare a Varese le luci di Leggiuno. La proposta è arrivata ieri dalla Lista Orrigoni che ha presentato una trentina di emendamenti che verranno discussi nelle sedute del consiglio comunale la prossima settimana

Galleria fotografica

Si accendono le lucine di Leggiuno 4 di 21

E’ stato il consigliere Valerio Vigoni a spiegare il progetto: «Abbiamo un’idea in mente per il periodo natalizio: portare le lucine di Leggiuno ai Giardini Estensi; abbiamo tutti i contatti per realizzare questo progetto. L’anno scorso 64 mila persone sono andate a Leggiuno, due milioni invece i dati di Como. Non diciamo di raggiungere i numeri comaschi, ma sarebbe un bell’incremento rispetto al presente varesino».

I costi per allestire un grande villaggio di Natale che si sviluppi tra i Giardini Estensi e Piazza Monte Grappa verrebbero coperti dall’amministrazione comunale, ma “rientrebbero” dal grande afflusso di visitatori.

 

Si potrà fare? Leggiuno sarà disposta a rinunciare al suo “Natale incantato”?
Fabio Betti, il figlio dell’ideatore dell’iniziativa di Leggiuno che quest’anno ha raggiunto vette davvero inaspettate, conferma che i contatti con i consiglieri della Lista Orrigoni ci sono stati: «Ci siamo sentiti tempo fa -dice Betti – ma non c’erano le condizioni per organizzare il trasferimento della nostra bella iniziativa. Certo, per Leggiuno è una grande opportunità ma portare le luci a Varese ci risolverebbe anche qualche problema, legato alla viabilità e alla gestione della sicurezza. Vedremo. Torneremo a discuterne insieme ai volontari con cui prederemo la decisione».

E intanto anche ieri sera, sabato 15 dicembre, settemila persone hanno passeggiato tra le luci incantate di Leggiuno. «Gli sforzi dei nostri volontari per ora sono tutti concentrati qui », conclude Betti. 

 

di
Pubblicato il 16 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Si accendono le lucine di Leggiuno 4 di 21

Video

«Portiamo le lucine di Leggiuno a Varese» 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.