Castello Cabiaglio, luogo di piccoli incanti
Da lunedì 18 marzo si potrà votare la finalissima del concorso dedicato al piccolo borgo più bello della provincia di Varese. In attesa del voto vi presentiamo i cinque finalisti
Arcumeggia, Cerro di Laveno, Tornavento, Masciago Primo e Castello Cabiaglio: sono i cinque piccoli borghi finalisti del nostro concorso. In attesa della finalissima (il voto che porterà alla scelta del vincitore si aprirà lunedì 18 marzo) vi presentiamo brevemente le caratteristiche e le bellezze di ognuno di loro.
Via Filarmonici, Via Borghetto, via Asilo…C’è chi, qui, ha lasciato il cuore, e chi viene a riprenderselo ogni weekend, o ancora persone amanti della meditazione ponderata che hanno preso la decisione della vita: trasferirsi in campagna.
Ed ecco che questo centro raccolto e coeso rappresenta una sintesi della tranquillità capace di catturare tanto visitatori quanto idee d’impresa, al lavoro sul concetto di accoglienza diffusa, sfruttando residenze di pregio.
Anche in questo una nuova forma di turismo si affaccia, quella poliedrica del breve buen ritiro da dove si arriva da ogni parte del mondo: racconti di turisti giapponesi ammaliati dal silenzio delle corti fra Casa Canobini-Rastelli, Casa Leoni, Rossi, De Rubeis e Palazzo Ronchelli; famiglie di viaggiatori russi che scelgono il piccolo centro della Valcuvia per scoprire il resto della Lombardia e la vicina Svizzera.
Storie vere di un passo destinato ad aprire, se ben governato, una stagione di grande interesse per questi luoghi immersi fra natura e storia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.