Soccorso al Campo dei Fiori, Saf e Ust si esercitano in ambiente ostile

Le spettacolari immagini dell'esercitazione da parte degli uomini del Soccorso Speleo Alpino Fluviale e dell'Unità di Soccorso Tecnico

Per due giorni gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Varese e i volontari dell’U.S.T. (Unità Soccorso Tecnico) di Varese si sono addestrati in ambiente impervio. Le manovre, hanno simulato diversi soccorsi a persone infortunate o in difficoltà in ambiente ostile, con tecniche alpinistiche.

Galleria fotografica

L’esercitazione del Saf e dell’Ust al Campo dei Fiori 4 di 17

Le esercitazioni si sono svolte nel parco regionale del Campo dei Fiori e hanno visto anche la partecipazione degli specialisti del repato volo Lombardia. Gli aerosoccorritori, a bordo del “ Drago 84”, hanno effettuato diverse manovre di recupero “ al verricello” di alcuni pericolanti, con la collaborazione del tecnici di terra, nonché l’imbarco e il trasporto degli operatori. saf ust esercitazione 2019

Le metodologie utilizzate, hanno permesso di addestrare i soccorritori e affinare ulteriormente la sinergia tra il personale del CNVVF e quello dell’U.S.T. , sinergia che si è dimostrata più volte efficace nel soccorso in ambiente impervio. Soddisfazione da parte degli specialisti per l’ottima riuscita dell’esercitazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’esercitazione del Saf e dell’Ust al Campo dei Fiori 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.