Coppa del Mondo a Poznan con Cesarini e Bertolasi
La gaviratese ritrova il doppio leggero "olimpico", la bustocca vuole la riscossa dopo gli Europei e torna sul due senza senior con Patelli. Regate tra il 21 e il 23 giugno
Federica Cesarini ritrova una “barca olimpica” per la seconda prova di Coppa del Mondo di canottaggio, in programma nel prossimo fine settimana a Poznan in Polonia. La fresca campionessa europea del singolo pesi leggeri, sarà schierata dall’Italia sul doppio PL insieme alla cremonese Valentina Rodini e di fatto la portacolori del Gavirate e delle Fiamme Oro prende il posto di un’altra varesina, Giulia Mignemi, origini siciliane ma trapiantata ormai da anni tra i sette laghi.
Il doppio è l’unica imbarcazione leggera femminile che sarà ammessa alle olimpiadi di Tokyo 2020, quindi la concorrenza per gareggiare su quella barca è piuttosto alta: Cesarini però ha piazzato di recente due prestazioni notevoli, l’oro europeo con tanto di record assoluto della manifestazione (a Lucerna) e il titolo italiano in singolo sulle acque di Varese, domenica 9 giugno. Risultati che hanno convinto il d.t. Cattaneo a darle un posto accanto a Rodini, che ha un anno in più della gaviratese.
A Poznan ci sarà un’altra atleta di casa nostra intenzionata a candidarsi per un posto alle Olimpiadi dell’anno venturo: si tratta di Sara Bertolasi, oggi in forza alla Canottieri Milano, chiamata alla riscossa dopo un brutto Europeo e alla mancata partecipazione ai tricolori di casa. Anche il due senza senior femminile è barca olimpica, e pure in questo caso la concorrenza è molto elevata: in Polonia ci saranno quindi due equipaggi dell’Italia, così da valutare separatamente le possibili formazioni. Bertolasi vogherà su ITA2 insieme ad Alessandra Patelli, la veneta che è compagna di barca di lungo corso con Sara (le due hanno partecipato insieme a Rio 2016); ITA1 sarà invece formato dalla emergente Aisha Rocek (comasca di 20 anni) e dalla italo-australiana Kiri Tontodonati.
Ventitre in tutto (tra senior, junior e pararowing), gli equipaggi azzurri ai barchini di partenza della Coppa del Mondo, tappa centrale che segue quella di Plovdiv e precede quella di Rotterdam; curiosamente quest’anno la coppa non fa tappa sul Rotsee dove si sono però disputati gli Europei. Le regate prenderanno il via venerdì 21 con le eliminatorie del mattiono; nel pomeriggio recuperi e quarti di finale. Sabato al mattino le semifinali e gli altri recuperi, mentre nel pomeriggio ci saranno le prime finali dedicate a specialità non olimpiche e paralimpiche. Domenica 23 si comincia con le finali B per poi passare alle finalissime per le medaglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.