L’ex Isotta Fraschini diventerà un “bene comune”
L’ex Isotta Fraschini è un’area dismessa di circa 120 mila metri quadrati a due passi dal centro storico. I nuovi proprietari annunciano gli obiettivi futuri

Le aree dismesse presenti a Saronno sono pari a 430 mila metri quadrati di superficie, circa il 4% del territorio comunale. Una delle più grosse aree dismesse della città dell’amaretto è proprio l’ex Isotta Fraschini, uno spazio di circa 120 mila metri quadrati a due passi dal centro storico di Saronno.
Lo scorso novembre l’area è stata acquistata all’asta da una S.R.L.. L’obiettivo dei nuovi proprietari è quello di «mettere al sicuro l’area, sottraendola alla logica del mercato immobiliare, alla logica speculativa che da anni stressa la città» spiega l’avvocato Angelo Proserpio, rappresentante legale dei nuovi proprietari. Lo scopo della nuova proprietà sembra quindi essere quello di rendere l’area utile alla società, ri-progettandola nell’interesse dei cittadini e del territorio saronnese.
A fronte di questa dichiarazione di intenti dei nuovi proprietari, la proposta di Attac Saronno, organizzatrice della serata proprio su tema delle aree dismesse, è quella di costituire un’associazione di cittadini ad hoc che possa interagire con tutti gli attori giuridici coinvolti nella gestione dell’immobile, quindi la proprietà, l’amministrazione comunale e Ferrovie Nord, per portare l’interesse dei cittadini in primo piano.
«Se l’intenzione è quella di “donare” alla cittadinanza quest’area, bisogna capire cosa ne vogliono fare i cittadini; è quindi necessario che vengano coinvolti nella definizione della destinazione di questo territorio» hanno sottolineato i rappresentanti di Attac Saronno.
Prossimo passo è quindi la costituzione di una rete associativa in grado di interloquire al tavolo dei diversi attori coinvolti, per dare le proprie linee guida che permettano di rendere effettivamente bene comune quest’area.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.