Ticino: “Nessuna misura alla frontiere”

Le precisazioni delle autorità svizzere dopo la notizia dei casi di contagio in Lombardia

Lavena Ponte Tresa Dogana

“Non ci saranno limitazioni per le frontiere”. Così ha dichiarato alla Rsi, Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili all’Ufficio federale della sanità pubblica della Svizzera. Ad oggi, la Confederazione, non ha dunque introdotto provvedimenti nei confronti della libera circolazione delle persone alle frontiere con gli stati dove si sono verificati contagi di Coronavirus.

Per quanto riguarda la situazione in Italia e in particolare in Lombardia Koch ha precisato: “L’Italia fa quello che si fa in tutta Europa: ossia fermare la catena delle infezioni. Si cercano le persone colpite, e quelle con cui sono state in contatto, e le si mettono in quarantena. Dal nostro punto non cambia nulla: le autorità italiane non ci hanno comunicato che vi siano stati contatti con persone che vivono in Svizzera, altrimenti li avremmo contattati immediatamente e li avremmo messi in quarantena. Fino ad oggi questa strategia ha funzionato, come si è dimostrato in Germania e in Francia.”

Anche per quanto riguarda l’ingresso dei frontalieri non sono state previste limitazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.